Prodotti tipici locali a Castiglion Fibocchi e in provincia di Arezzo

Prodotti tipici locali a Castiglion Fibocchi: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     La regina delle carni aretine è l'Anguilla dell'ancione: un filetto trattato e messo a stagionare e gustato affettato sottile su crostino di pane toscano ed olio extravergine di oliva. Ci sono inoltre le salsicce sotto crusca: salsicce fatte stagionare all''aria della Valtiberina, poi finite di appassire sotto la crusca. Questo metodo veniva usato nelle campagne in alternativa all''olio, quando era privilegio di pochi.

  • Frutta e Conserve
     In tutta la provincia aretina sono famosi i frutti di bosco, le sue more, e i suoi ribes con i quali si realizzano ottime conserve soprattutto di ribes, il quale si lascia bollire con zucchero e un po' di succo di limone finché non ha raggiunto la densità voluta. Si mette nei vasi ancora bollente e si chiude ermeticamente conservando in lungo fresco e al buio.

  • Olio e Grassi
     L’olio extravergine d’oliva Toscano I.G.P. è un olio molto pregiato tipico della Regione Toscana. Viene prodotto con la menzione geografica aggiuntiva “Colline di Arezzo” quando ottenuto dalle olive delle varietà Frantoio Moraiolo e Leccino presenti, da sole o congiuntamente. Ha un verde intenso carico al giallo con evidenti note cromatiche verdi. L’odore è di fruttato intenso. Si caratterizza per il sapore piccante e leggermente amaro che con il tempo si attenua. Ha un retrogusto persistente.

  • Pane e Pizze
     Il pane toscano occupa un posto in primo piano tra i prodotti tipici da forno locali: alcuni comuni della provincia di Firenze fanno addirittura parte del circuito delle Città del Pane perché ospitano aziende produttrici di pane tipico. La lievitazione naturale, la cottura a temperatura non elevata, la notevole pezzatura sono alcuni degli elementi che rendono tipico questo prodotti, ma la caratteristica base è la mancanza assoluta di sale, causata dalla storica guerra del sale tra le repubbliche marinare di Pisa e Firenze.

  • Liquori ed Infusi
     Il nocino delle Streghe: e il liquore tipico per eccellenza. La leggenda narra di streghe sotto gli alberi di noce sorprese a far pozioni magiche utilizzandone il frutto acerbo la notte del 24 Giugno «Notte di San Giovanni»……… E’ antica tradizione che, per ottenere il Nocino, le noci ancora acerbe, morbide e ricche di oli e vitamine, vengano raccolte nella notte più breve dell’anno. L’infuso, ottenuto aggiungendo al miglior alcool i «malli» delle noci tagliati in 4 parti, deve essere messo a macerare per 11-12 mesi. Si procede quindi alla torchiatura ed un ulteriore periodo di riposo. L’ aggiunta di una miscela zuccherina e aromi naturali, finiscono il preparato. Ottimo come digestivo a fine pasto, può essere utilizzato per guarnire dolci e gelati.

  • Vini
     Le terre di Arezzo producono da sempre ottimi vini: i rossi da sempre sono i vini più noti ed apprezzati ma anche i vini bianchi danno grande espressione grazie alle terre, al sole ed alla passione di chi da generazioni ne cura la coltivazione e la produzione. I migliori vini delle terre aretine sono: il Chianti Colli Aretini, il Vinsanto del Chianti dei Colli Aretini Occhio di Pernice, il Valdichiana DOC.

  • Miele
     Il miele della provincia di Arezzo ha diverse origini botaniche e sul territorio si trovan diverse tipologie di miele: millefiori, acacia, melata di abete, corbezzolo, castagno, lupinella, girasole. Alcune di queste hanno un’elevatissima qualità e specificità che lo rendono estremamente ricercato. Questo miele contiene centinaia di sostanze: fruttosio, glucosio, polisaccaridi, vitamine, enzimi, acidi organici, sostanze ormonali e vanta numerose proprietà farmacologiche.

  • Prodotti Tipici Toscani
     La Toscana è una regione italiana dell'Italia centrale.

    In Toscana vi è una vera e propria tradizione, e rispetto alle antiche ricette; tra i prodotti culinari, più famosi, vi è il pane senza sale.

    La cucina Toscana, oltre ad essere molto tradizionale, è anche molto povera, basti pensare al pane raffermo utilizzato nella ribollita, o a tutt le varie zuppe.

    La pasta, è molto utilizzata, specialmente con sughi fatti di funghi, selvaggina fresca, olio e pecorino.

    utilizzate tantissimo sono le carni, infatti, tra i prodotti più rinomati in tutta Italia, vi è la Fiorentina, un taglio della carne di vitello o scottona, il peso varia e arriva fino a 1,5kg di carne.

    Ottimi sono le carnie del maiale, utilizzato per fare: prosciutti toscani, salame toscano, salsiccia e pancetta; le carni di manzo, tra la Chianina e Maremmana.

    I dolci toscani, sono preparati con pochi ingredienti, molto buoni: dalle frittelle di San Giuseppe, al Pan dei Morti, un dolce fatto con noci e uvetta; pan ramerino, la schiacciata, biscotto di mezz'agosto, e tantissime altre specialità.


  • BIRRA AGRICOLA
     dalla coltivazione alla produzione e vendita della birra, tutta la filiera viene eseguita dalla famiglia Parri.Birra agricola un prodotto genuino.vendita diretta o on line.sia clienti privati che aziende.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Castiglion Fibocchi
Arezzo, Capolona, Laterina, Loro Ciuffenna, Talla, Terranuova Bracciolini

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top