Piatti tipici e ricette a Castel San Pietro Romano e in provincia di Roma

Piatti tipici a Castel San Pietro Romano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Castel San Pietro Romano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Castel San Pietro Romano

Bucatini alla matriciana
La ricetta originale vuole gli spaghetti, persino i cartelli comunali cittadini indicano Amatrice, Città degli Spaghetti. Nel tempo è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato l'ingrediente base; prima era un pasto povero dei pastori: spaghetti, guanciale e pecorino.

Carbonara
Rosolare la pancetta per sciogliere il grasso. Battere 2 tuorli e 2 uova intere, unite pecorino piccante e amalgamare bene. Cuocere, scolare e buttare gli spaghetti nella casseruola, rosolate la pancetta, versatevi il pecorino, mescolate a fuoco vivo: prima di servire pepate abbondantemente.

Cuori di carciofo alla maggiorana
Pulite i carciofi, tagliateli, lessateli in acqua salata poi scolateli. In una ciotola unite succo di limone, olio, sale, pepe, maggiorana e prezzemolo trito. Disponete i carciofi in un piatto e cospargeteli con la salsa preparata.



Fettuccine alla papalina
Sostanziose e gustose, rappresentano una variante alla carbonara. Si narra che siano nate quando Papa Pio XII, chiese un piatto particolare nel rispetto della tradizione culinaria romana. Si sostituì il prosciutto crudo, si aggiunse un soffritto delicato e parmigiano reggiano al posto del pecorino.

Mozzarella fritta
Tagliare la mozzarella a dadi, scolatela e infarinatela, sbattere le uova con sale, versarvi la mozzarella, passarla nel pangrattato poi di nuovo nell'uovo. Scaldare l'olio e quando è bollente versare la mozzarella: lasciarla cuocere fino a doratura. Scolare e servire bollente.

Penne all'arrabbiata
Lessare le penne, soffriggere aglio e peperoncini tagliati, aggiungere polpa di pomodoro e sale. Scolare la pasta, versarla nel sugo, mantecare e impattare aggiungendo prezzemolo tritato.

Trippa alla romana
Lavate e tagliate la trippa, soffriggere cipolla, carota e sedano, scolate le trippe e incorporatele al soffritto, evaporare con vino e cuocere per 5'. Aggiungete i pomodori, chiudere e cuocere per 40'. Tritate menta, mentuccia e peperoncino, incorporate sale, pecorino e olio: servite.

Piatti tipici e ricette locali: a Castel San Pietro Romano
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Acquacotta
     Piatto tipico di Castel San Pietro Romano (RM)

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lazio
Vedi tutti i vini Laziali

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Castel San Pietro Romano
Capranica Prenestina, Palestrina, Poli, Rocca di Cave, Roma

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top