Prodotti tipici locali a Castello d'Argile e in provincia di Bologna

Prodotti tipici locali a Castello d'Argile: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     Il fungo bolognese viene raccolto in un vasto territorio che comprende anche alcuni comuni parmensi e di Massa Carrara. In questi spazi cresce spontaneamente nei boschi di latifoglie e conifere; comprende le varietà Boletus aestivalis, Boletus pinophilus, Boletus aereus, Boletus edulis. Ha forma arrotondata e carnosa, odore gradevole e sapore aromatico.

  • Ortaggi e Conserve
     Patate, pomodori e zucchine sono i tre principali protagonisti delle coltivazioni di ortaggi della provincia bolognese. Grazie a questi tre importanti ingredienti la gastronomia tipica locale produce eccellenti prelibatezze come torte salate, saporiti ragù e gustose puree arricchite con burro, pancetta e formaggi di ogni tipo.

  • Salumi e Carni
     Tra i salumi più tipici del bolognese, sicuramente è degna di nota la mortadella di Bologna, realizzata con l'ausilio di carne suina e bovina, è un insaccato di nobili origini e che propone al palato dei suoi avventori un gusto superbo, ingiustamente sottovalutato per la mitezza del prezzo.

  • Frutta e Conserve
     In questa rigogliosa provincia dell'emilia romagna le maggiori coltivazioni di frutta riguardano buone susine, rosse ciliegie, succose mele, doci pere, morbide pesche e saporite albicocche con le quali abili laboratori artigianali realizzano delizione conserve di frutta rinomate in tutto il Bel Paese.

  • Liquori ed Infusi
     Il Nocino è un tipico liquore bolognese, si propone denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti, con buon corpo, con sapore di noce primario ed una perfetta risultanza armonica di tutti i suoi componenti. Altro tipico elisir della provincia è lo Zabaione, una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso; viene preparato a caldo, a bagnomaria, e montato sino ad essere ben soffice con una frusta da cucina.

  • Miele
     Il miele bolognese rappresenta un'ampia varietà di mieli come quello d'acacia, di castagno, di tiglio, millefiori di primavera e d’estate. Tutte queste gustose varietà sono assaporate o al naturale oppure assemblati in ricchi dolci della gastronomia locale.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Castello d'Argile
Argelato, Cento, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top