Piatti tipici e ricette a Caspoggio e in provincia di Sondrio

Piatti tipici a Caspoggio, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Caspoggio. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Caspoggio


Asparagi alla lombarda
Pulire bene gli asparagi, legateli a mazzetti e metteteli, con le punte verso l'alto, in una pentola con abbondante acqua salata; lessateli, scolateli e raffreddateli. Passate le punte nell'uovo, salate, pepate, impanate e friggeteli fino a doratura e serviteli.

Charlotte di mele
La sua tipica forma è data da una corona di savoiardi, farcita da un composto di mele, pere o fragole.E' preparata con una farcitura a base di frutta cotta in padella con zucchero e cannella e sfumata con un liquore, tipo brandy. viene gustato tiepido.

Crema lodigiana
Montare tuorli e zucchero, unire il mascarpone e sbattere, aggiungere il rum e incorporarvi gli albumi montati a neve. Versare la crema in tazzine e lasciarla gelare prima di servire: ottima con biscotti secchi.

Pan de mei
Mescolate farina gialla, bianca e lievito: setacciarle, porle in una terrina, aggiungete zucchero, panigada, sale e burro: amalgamate, mescolando. Imburrate e infarinatela una teglia e versatevi il composto. Cuocetelo in forno a 180° per 30'. Raffreddare e servire con panna montata.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Caspoggio
Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Montagna in Valtellina, Torre di Santa Maria

Condividi sui social!

To Top