Piatti tipici e ricette a Caserta e in provincia di Caserta

Piatti tipici a Caserta, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Caserta. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Caserta





A ‘Mnestra ‘Mmaretata - la minestra sposata
Lavare la carne, cuocetela in acqua, sale e pepe. Poi tagliatela e spolpate l'osso di prosciutto. Lasciate raffreddare il brodo e rimettete la pentola sul fuoco. Stufate le verdure e cuocetele con formaggio, nel brodo bollente. Riscaldate la carne nel suo brodo e mischiatela alla verdura e servite.

Cianfotta
Friggere, con aglio, strisce di peperoni, rosolare cipolla, melanzane, patate, pomodori, salare e cuocere per 30'; se è brodosa, addensare e aggiungere i peperoni fritti, il mazzetto e salare: servire tiepido.

Filetto di maiale con salsa bianca
Tritare erbe aromatiche e impanare nel trito il filetto di maiale. Adagiatevi una fettina sottile di pancetta, piegarla e fermarla con uno stuzzicadenti. Ripetere il procedimento con tutte le fettine. Soffriggere uniformemente gli involtini, aggiungere peperoncino, sale, pepe, e sfumare con vino. Nella stessa padella passare il provolone, frullarlo e setacciarlo: la salsa sarà compatta. Nappare i piatti con la salsa, adagiarvi le fettine e decorare con olive.

Frittelle con le acciughe
Marinare le acciughe in olio, origano e peperoncino in polvere. Impastare lievito, acqua, farina, olio, semi di finocchio e il sale. Mettete l'impasto a lievitare, spezzate le acciughe marinate, scolatele, unitele al composto. Scaldate una padella con olio, aggiungete un cucchiaio di pastella e friggete da ambedue le parti.

Gamberi alla vesuviana
Tritate cipolla e carota e dorare nel burro. Aggiungete prezzemolo tritato, sale e pepe. Unite i gamberi, lavati e sgusciati, versate il vino e cuocete per 20' a fuoco lento. Impattate i gamberi con il sugo di cottura e servite.

Insalata di spaghetti con vongole nere
Cuocere le vongole con il vino, sgusciatele e recuperate il liquido di cottura. Tagliate le verdure a fiammifero e sbollentatele. Cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. Unite l'acqua delle vongole, l'olio e le verdure. Condite gli spaghetti con la salsa delle vongole, pepe e prezzemolo.

Struffoli
E' un dolce composto da palline di pasta; composte da farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore d'anice. Fritte nell'olio, avvolte in miele caldo e impattate a forma a ciambella; si decorano con cedro, frutta candita, zucchero e confetti colorati.

Piatti tipici e ricette locali: a Caserta
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • le Pettolelle con fagioli alla casertana
     Per le “pettolelle” occorre: farina, uova e sale. Per il condimento è necessario fagioli cannellini, olio vergine d’oliva, aglio, origano, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mettere a mollo in acqua tiepida i fagioli 24 ore prima, lessateli in acqua, senza sale, con l’olio, l’aglio e il prezzemolo. Quasi spappolati, salateli e pepateli. Preparate le laganelle secondo le istruzioni della ricetta base, lessatele al dente e aggiungetele i fagioli, completando la cottura a fuoco moderato e sorvegliando che non attacchino. Spolverate di origano, mescolate e lasciate riposare pochi minuti prima di servire.

  • Orata all'acqua pazza
     E' necessario procurarsi: un'orata, aglio, cipollotto, vino bianco secco, pomodori ciliegia, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine d'oliva e sale. Squamate il pesce, pulitelo, lavatelo ed asciugatelo. Lavate i pomodorini e schiacciateli per eliminare i semini. In una casseruola rosolare l'olio, l'aglio, il cipollotto tritato ed il peperoncino. Unite i pomodorini, cuocere per qualche minuto e bagnateli con il vino ed un bicchiere scarso di acqua. Sobbollire il tutto a fuoco moderato per qualche minuto, aggiungetevi il pesce, regolate di sale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e portate a cottura. Pulite il pesce, impiattatelo e cospargetelo con la salsina preparata.

  • Contorno di carciofi arrosto
     Sono necessari carciofi freschissimi mammarella, aglio, prezzemolo, olio extravergine, sale, formaggio pecorino e pancetta. Tagliate i gambi dei carciofi lasciandone 10 cm, lavateli e sbatteteli sul tagliere per far aprire le foglie. Inserite all’interno sale, aglio, olio e il prezzemolo. Aggiungete un pezzetto di pancetta e un pezzetto di pecorino. Infitali nella brace incandescente e fateli cuocere ruotandoli e aggiungendo un filo d’olio ogni tanto. Quando le foglie esterne saranno tutte bruciacchiate toglieteli dalla brace, elimatele con un coltellino. Servite subito in tavola aggiungendo un pizzico di sale.

  • Dolci e Gelati
     Tra i tanti dolciumi sono eccellenti gli struffoli, piccole palline di pasta dolce fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita, sono il dolce che non può mancare mai sulle tavole campane per il cenone della vigilia di Natale. Sembra che siano stati portati a Napoli dai Greci con la fondazione della città. Prelibata è anche la sfogliatella, dolce tipico ed antico dell'intera regione che è nato quasi per caso, dall'esecuzione sbagliata del biancomangarie da parte di una monaca del monastero di Conca dei Marini

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top