Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Mete turistiche e vacanze a Casalbore e in provincia di Avellino

In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Casalbore e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.

Vacanze a Casalbore informazioni su alloggi e vacanze a Casalbore.


Mostre a Casalbore informazioni sulle mostre di oggi

Manifestazioni a Casalbore informazioni e indirizzi sulle manifestazioni

Spettacoli a Casalbore vedi i programmi sul calendario, le date

Mercatini d'antiquariato a Casalbore le date e gli indirizzi dove trovarli

Concerti a Casalbore le date e i programmi giornalieri

Sagre e feste paesane a Casalbore elenco e orari delle feste

Musei a Casalbore indirizzi dei musei presenti nella provincia di Avellino

Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Casalbore Sentiero eco-naturalistico ' Oasi Monte Calvello '
     Si parte dall’eco-agriturismo “Masseria Sant'Elia” e si procede lungo il tratturo del “Termine”. Dopo circa novecento metri, in leggera salita, si costeggia la necropoli sannita (3°-7°sec. a.C.) e si continua su una agevole sterrata fra cespuglioni di rosa canina ed arbusti di roverelle fino a località “Monticelle” dove incrociamo di nuovo il tratturo del Termine. Si va ancora avanti per un ulteriore Km. fino al ”piano delle Rose”. Il tracciato procede fra alberi di pino e macchia mediterranea su fondo erboso e quasi pianeggiante. Si raggiunge località “Tufazzi-Calandroni” e qui incrociamo ” il tratturo dei Pioppi” che proveniva da Sannio beneventano; proseguiamo su un tratto di quest’ultimo fino alla fontana degli “Schiavone” in località “Schiavone”. L’acqua che sgorga è potabile, ottima e fresca. Qui è presente un’area pic-nic a ridosso di un piccolo laghetto immerso in un bosco misto con sentieri-natura. Questo luogo, attualmente rimboschito, con alberi di vario tipo come: pini, querce, carpini è un territorio di demanio statale dove anticamente per il pascolo si pagava una “fida” per capo di bestiame,interessati dalle emigrazioni stagionali. Lasciamo alle nostre spalle la fontana prendendo a destra, la sterrata qui comincia a salire, dolcemente, verso M.te Calvello (944m.). Il dislivello da coprire è minimo perche si salirà da una quota di 890m. della fontana ai 944 della cima del monte su una lunghezza di un paio di Km. Si entra in pieno nel Parco eolico (Toppe Jago Resce) ed incrociamo l’antica via superiore per Isernia proveniente dalla Daunia (Tratturo maggiore). Ora si cammina sul crinale e si gode di una vista a 360°, cogliendo così uno spettacolare panorama raggiungendo il pianoro che fa da cima al monte. Si racconta che da questa cima (vedi resti di antiche torri di avvistamento) venisse controllato il territorio sia per il movimento delle greggi che la salvaguardia dei pastori. Questa ipotesi è rafforzata dal fatto che in questa zona in località “ Maraviglia” esistono i resti di una imponente e fortificata massaria. Dopo una sosta ristoratrice si riprende per il ritorno scendendo su un sentiero fra alberi fino a raggiungere il sottostante viottolo e poi un po di asfalto che agevolmente, dopo circa 3 Km. raggiunge di nuovo l’agriturismo. - Durata – 4 h.circa Quota minima: m 633 - Quota massima: m 951 Percorso adatto anche per MtB, cavallo e Quadriciclo,buon trekking

  • Casalbore - percorso MtB parco eolico ' I colori del Vento'
     Nello splendido scenario della dorsale appenninica dell’Oasi M. Calvello (Mt 950 slm) un’entusiasmante percorso per gli amanti della mountain bike. Si snoda tutto sul fuori strada tra prato erboso, sterrato/sbrecciato, area rimboschita con sentieri natura attrezzata a pi nic con un laghetto collinare e fontana con acqua fresca e spumeggiante, alla località Schiavone.Sulle cime della collina le fattorie del vento, giganteschi mulini con pale che lentamente girando trasformano la forza del vento in energia pulita. Potrà sembrare eccessivo e incredibile, ma dalla vetta del “M.Calvello” per chi la raggiunge, ha il privilegio di affacciarsi con una sola panoramica a 360° sui vasti orizzonti e paesaggi, tra le più interessanti regioni del mezzogiorno italiano: Campania, Puglia e Molise, componendo così un magico intreccio fatto di culture, etnie e civiltà. Questi paesaggi e questi territori sono ancora integri e incontaminati, un’oasi popolata da fauna stanziale e migratoria, attraversata in senso orizzontale e trasversale da antiche vie e tratturi di comunicazione. Non c’è da meravigliarsi nell’attraversare questi scenari agresti se le brezze al mattino restituiscono ai nostri polmoni l’acre e frizzante odore dell’erba bagnata dalla rugiada, dove le mucche o le pecore al pascolo ciondolano scampanando dietro l’abbaiare dei cani. Questa grande area, adesso rimboschita,con alberi di vario tipo come: pini,querce, carpini,qualche castagno, sono un territorio di demanio statale dove anticamente per il pascolo si pagava una “ fida “ per capo di bestiame. Si ricorda che sul territorio del paese, data la presenza del passaggio del Tratturo Regio (Pescasseroli-Candela), di altri tratturi,bracci,tratturelli e diverticoli a servizio della transumanza, davanti al Castello normanno, esisteva la” Taverna tre Fontane “ con “ passo doganale”, dove era imposta la tassa per il pedaggio al transito di animali e delle merci. N.B. il percorso inizia e termina alla Masseria Sant'Elia,eco-agriturismo con posto tappa trekking-info 333.7737555

  • Dove dormono i Sanniti
     Tresoro Monticello - Spineto - Percorso Turistico Dall'agriturismo Oasi Masseria Sant'Elia si prende a sinistra la strada asfaltata, dopo circa 500 m, si scorgono sulla destra le prime tombe a tumulo della necropoli sannitica della località Tresoro. Abbandonata la strada asfaltata, avendo di fronte la collina di Monticello (810 m) si imbocca sulla destra un sentiero erboso in discesa, che attraversando l'intera necropoli porta verso il torrente Vallone. Prima di giungere al torrente si imbocca il sentiero a sinistra che porta alla collina del Monticello, dalla cui cima, ricca di tombe a tumulo, si può osservare l'invaso frascino e scorgere in lontananza le moderne fattorie del vento (parco eolico). Attraversata la strada, dopo un cancello in legno, si prende il sentiero che porta in località Spineto, precisamente in località Piano delle rose. Dal piano, sul quale sono concentrate numerose tombe, è possibile osservare, verso sud-ovest, monte Chiodo (806 m), sede dell'antica città sannitica di Cluvia. Dal Piano delle rose ci si porta verso la vicina Masseria Ianovale, da dove si imbocca un sentiero erboso che porta all'agriturismo Sant'Elia.

Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Monumenti:
      passando dal centro, in Piazza Amendola non si può non notare la Torre dell'Orologio che svetta tra le costruzioni del cuore della città. Bellissimo e maestoso il Palazzo dei Concilii, settecentesco. Suggestivo il Carcere Borbonico, ora centro congressuale. La via princioale della città è Corso Vittorio Emanuele, la sede della moda e della cità mondana del capoluogo irpino.

  • Itinerari:
      "Da Avellino ad Ariano Irpino", venti chilometri in bici tra le bellezze naturali dell'Irpinia. Per chi è più allenato consigliamo, in bici, "Avellino-Caposele-Materdomini", 48 chilometri nella valle del fiume Ofanto.

  • Musei:
      da visitare il Museo Archeologico Irpino, dal neolitico all'età romana. Interessante anche il Museo zoologico degli Invertebrati, molto specifico, dedicato sia agli esperti che ai neofiti.

  • Museo dei Castelli di Casalbore
      I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino", dedicata ai secolari manieri che popolano l’Irpinia. Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle peculiarità culturali, eno-gastronomiche, artistiche, alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni, degustazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end e su prenotazione in qualsiasi altro giorno della settimana per gruppi organizzati e non. Aperture straordinarie sono previste nel corso dell'anno e in occasione di eventi e manifestazioni. Orari di apertura Mattina dalle ore 10,30 alle ore 13,00 Pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 E' possibile visitare il Museo dei Castelli e il borgo di Casalbore con l'accompagnamento dei volontari dell'Associazione Culturale Terre di Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto alle visite didattiche di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Per gruppi organizzati e non, vi è la possibilità di partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali e di pranzare presso le strutture agrituristiche convenzionate. Per Info e prenotazioni Associazione Culturale "Terre di Campania" museodeicastelli.it - terredicampania.it Casalbore (Av)

Vedi altre mete turistiche nei paesi confinanti con Casalbore
Buonalbergo, Ginestra degli Schiavoni, Montecalvo Irpino, San Giorgio La Molara

Condividi sui social!

To Top