Piatti tipici e ricette a Casalbore e in provincia di Avellino

Piatti tipici a Casalbore, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Casalbore. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Casalbore

A ‘Mnestra ‘Mmaretata - la minestra sposata
Lavare la carne, cuocetela in acqua, sale e pepe. Poi tagliatela e spolpate l'osso di prosciutto. Lasciate raffreddare il brodo e rimettete la pentola sul fuoco. Stufate le verdure e cuocetele con formaggio, nel brodo bollente. Riscaldate la carne nel suo brodo e mischiatela alla verdura e servite.

Cianfotta
Friggere, con aglio, strisce di peperoni, rosolare cipolla, melanzane, patate, pomodori, salare e cuocere per 30'; se è brodosa, addensare e aggiungere i peperoni fritti, il mazzetto e salare: servire tiepido.

Filetto di maiale con salsa bianca
Tritare erbe aromatiche e impanare nel trito il filetto di maiale. Adagiatevi una fettina sottile di pancetta, piegarla e fermarla con uno stuzzicadenti. Ripetere il procedimento con tutte le fettine. Soffriggere uniformemente gli involtini, aggiungere peperoncino, sale, pepe, e sfumare con vino. Nella stessa padella passare il provolone, frullarlo e setacciarlo: la salsa sarà compatta. Nappare i piatti con la salsa, adagiarvi le fettine e decorare con olive.



Frittelle con le acciughe
Marinare le acciughe in olio, origano e peperoncino in polvere. Impastare lievito, acqua, farina, olio, semi di finocchio e il sale. Mettete l'impasto a lievitare, spezzate le acciughe marinate, scolatele, unitele al composto. Scaldate una padella con olio, aggiungete un cucchiaio di pastella e friggete da ambedue le parti.

Insalata di spaghetti con vongole nere
Cuocere le vongole con il vino, sgusciatele e recuperate il liquido di cottura. Tagliate le verdure a fiammifero e sbollentatele. Cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. Unite l'acqua delle vongole, l'olio e le verdure. Condite gli spaghetti con la salsa delle vongole, pepe e prezzemolo.

Struffoli
E' un dolce composto da palline di pasta; composte da farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore d'anice. Fritte nell'olio, avvolte in miele caldo e impattate a forma a ciambella; si decorano con cedro, frutta candita, zucchero e confetti colorati.

Piatti tipici e ricette locali: a Casalbore
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Polenta
     Farina locale di granoturco macinato a pietra a mezza grana,da versare in modo uniforme e costante nel pentolone, fuoco lento,acqua di sorgente e girare il tutto con il mattarello in entrami i sensi in modo da non far formare i grumi ( nuzzi la polenta prima abboffa e poi allenta)stendere nel piatto possibilmente grande formando dei strati,aggiungendo un bel sugo,fegato di maiale,peperoni o pomodori secchi.

  • STRENGHE E MARACIUOLI - tagliatella
     STRENGHE E MARACIUOLI - tagliatella – “ si subbitu vuoi mangià strenghe e marasciuli ia fa ’’ Ingredienti (per 4 persone) 200 gr. di farina di grano duro, 50 gr. di pancetta di maiale stagionata, 1 spicchio d’aglio, cipolla , 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 300 gr. di broccoletti selvatici ('maraciuoli', sale q. b. Procedimento Impastare la farina fino a formare una sfoglia, da tagliare come tagliatelle ('strenghe'). Tritare la pancetta, a parte lessare le verdure in acqua salata e aggiungere la pasta. In una padella far soffriggere l’olio con pancetta, aglio e cipolla. Colare la pasta con i broccoletti e saltare il tutto in padella, servendo con pecorino locale. Olio consigliato Irpinia Colline dell'Ufita Vino consigliato Irpinia Aglianico DOC N:B – il maraciulo è una verdura spontanea stagionale appartenente alla famiglia dei broccoli, di sapore amarognolo, cresce in primavera e nell’autunno lungo il percorso del Tratturo- aprile/maggio e settembre/ ottobre, che coincide con le due fasi della transumanza delle greggi;

  • Frittata di asparagi selvatici
     Uova, asparagi selvatici, formaggio di pecora, olio extravergine di oliva “ possibilmente Ravece/Ogliarola”, salsiccia secca, peperoni secchi, sale q.b. (detto locale: (asparagi, pepini sicchi ,sausicchia e ove, fa felice a lu zappatore).

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Casalbore
Buonalbergo, Ginestra degli Schiavoni, Montecalvo Irpino, San Giorgio La Molara

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

Booking.com

Immagini



Inserisci un immagine di Casalbore

To Top