Prodotti tipici locali a Carro e in provincia di La Spezia

Prodotti tipici locali a Carro: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Il latte fresco prodotto a Marinella di Sarzana, è un latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato, viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana da bovine allevate in loco. E' prodotto da bovini, in maggioranza, di razza Bruna ed in misura minore di razza Frisona.

  • Olio e Grassi
     L'olio denominato come olio riviera di levante Dop è un olio ottenuto dalle seguenti varietà di olivo presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti della provincia spezzina. Le sue caratteristiche sono un colore giallo intenso; un odore fruttato maturo; un sapore fruttato con una sensazione decisa di dolce e un'acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,5 per 100 grammi di olio

  • Vini
     la fascia collinare della provincia di La Spezia, che include i comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, e parte del territorio del comune di La Spezia, denominato "Tramonti di Biassa" e "Tramonti di Campiglia": propone vitigni autoctoni come Bosco, Albarola e/o Vermentino, hanno una gradazione alcolica minima del 11%. Presentano un colore giallo paglierino piu' o meno intenso; un profumo delicat e un sapore secco, caratteristico, gradevole.

  • Miele
     il miele è uno degli alimenti più genuini che possa esistere nella provincia spezzina in quanto non necessita di alcun trattamento né per la produzione né per la conservazione. Così come il colore anche il gusto varia: per esempio il miele di castagno risulta tendenzialmente più amaro di quello di acacia o di millefiori. Qui il miele viene prelevato dall'alveare utilizzando la tecnica dell'affumicamento: si crea del fumo in prossimità dell'alveare, in modo che le api, per allontanarlo, scendono nella parte bassa della loro dimora ad agitare le ali dando così la possibilità all'operatore di asportare i telai con il miele.

  • Ortaggi e Conserve
     La cipolla di Pignone è una degli ortaggi più tipici in tutta la provincia spezzina e soprattutto nella località di Pignone. Qui la presenza della cipolla è documentata fin dall'800. La produzione a Pignone e nelle zone limitrofe è strettamente legata a quella del fagiolo. Ricche di proteine, di zuccheri e di sali minerali, queste cipolle, hanno note proprietà diuretiche, depurative ed espettoranti. In cucina sono indispensabili nei soffritti, per insaporire i cibi ma sono ottime anche consumate crude in insalata.

  • amaro di testico
     cerco l'origine di questo amaro

  • Prodotti Tipici Liguri
     La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.

    Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.

    I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.

    Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

    Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.

    Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.

    Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Carro
Carrodano, Castiglione Chiavarese, Deiva Marina, Maissana, Sesta Godano, Varese Ligure

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top