Prodotti tipici locali a Carasco e in provincia di Genova

Prodotti tipici locali a Carasco: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     La focaccia di Recco è l'emblema dei prodotti da forno genovesi, è composta da farina di grano duro, acqua e sale; Quest è quanto basta per preparare una sfoglia che, stesa su una teglia ben unta, racchiuda della buona formaggetta regionale a pezzetti. Nell'entroterra provinciale era tradizione preparala per il giorno dei morti per ricordare i tristi eventi che la videro nascere.

  • Frutta e Conserve
     Il chinotto candito e sciroppato è una conserva di frutta tipica della provincia genovese realizzata con pere, albicocche, pesche, fichi, prugne, arance, mandarini, cedro, melone, ananas, violette, zucca, mele cotogne, fragole, marroni e naturalmente chinotti. Il metodo di canditura è simile per ogni tipo d frutta, variano il tempo di cottura e la concentrazione di zucchero

  • Funghi e Conserve
     Il Porcino bianco, il Porcino nero, ilCicalotto, ilGalletto sono tra le miglior qualità di funghi locali per la preparazione di ottime conserve sott'olio: si scelgono esemplari giovani e freschi non parassitizzati, si puliscono, si lavano e si asciugano. I funghi sott'olio possono essere anche ricavati dalla lavorazione del prodotto in salamoia.

  • Pasta e Cereali
     Le trofie sono la pasta più caratteristica di questa parte d'Italia, Con il termine trofie nel genovese si intendono gli gnocchi ovvero un impasto di farina e patate; con il termine trofiette si intende invece la versione antica degli gnocchi, quella ottenuta con sola farina, dalla caratteristica forma a truciolo, nate nella Riviera di Levante da abilissime ed esperte mani

  • amaro di testico
     cerco l'origine di questo amaro

  • Prodotti Tipici Liguri
     La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.

    Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.

    I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.

    Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.

    Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.

    Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.

    Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Carasco
Chiavari, Cogorno, Leivi, Mezzanego, Ne, San Colombano Certenoli

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top