Piatti tipici e ricette a Canepina e in provincia di Viterbo

Piatti tipici a Canepina, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Canepina. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Canepina

Bucatini alla matriciana
La ricetta originale vuole gli spaghetti, persino i cartelli comunali cittadini indicano Amatrice, Città degli Spaghetti. Nel tempo è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato l'ingrediente base; prima era un pasto povero dei pastori: spaghetti, guanciale e pecorino.

Carbonara
Rosolare la pancetta per sciogliere il grasso. Battere 2 tuorli e 2 uova intere, unite pecorino piccante e amalgamare bene. Cuocere, scolare e buttare gli spaghetti nella casseruola, rosolate la pancetta, versatevi il pecorino, mescolate a fuoco vivo: prima di servire pepate abbondantemente.

Insalata dell'imperatore
Mondate della lattuga, tagliate il pane a dadini, scaldate dell'olio e unirvi il pane, togliete dal fuoco, aggiungete dell'aglio, togliete i crostini e scolateli; cuocere le uova per 10' in acqua bollente. Tagliate la lattuga e mettetela in un'insalatiera, conditela con pepe, sale e olio. Sbriciolatevi le uova unitevi succo di limone e mescolate bene. Aggiungete acciughe e parmigiano, distribuite i crostini e servite.



Mozzarella fritta
Tagliare la mozzarella a dadi, scolatela e infarinatela, sbattere le uova con sale, versarvi la mozzarella, passarla nel pangrattato poi di nuovo nell'uovo. Scaldare l'olio e quando è bollente versare la mozzarella: lasciarla cuocere fino a doratura. Scolare e servire bollente.

Penne al mascarpone
Sbattete i tuorli d'uovo con parmigiano, sale e pepe e cuocere a bagnomaria. Aggiungete il mascarpone e lavorate ottenendo una crema densa, insaporita con noce moscata. Lessate le penne e insaporitele nel tegame della crema per qualche minuto prima di servirle.

Polenta di farro al tartufo
Preparare una crema con tartufi con burro ed olio, fonderli a bagnomaria, condirli con sale e peperoncino. Lavare il farricello e cuocere in brodo per 45', aggiungendo del sedano. A polenta cotta si serve su piatti caldi cospargendo ogni piatto di crema di tartufo.

Trippa alla romana
Lavate e tagliate la trippa, soffriggere cipolla, carota e sedano, scolate le trippe e incorporatele al soffritto, evaporare con vino e cuocere per 5'. Aggiungete i pomodori, chiudere e cuocere per 40'. Tritate menta, mentuccia e peperoncino, incorporate sale, pecorino e olio: servite.

Piatti tipici e ricette locali: a Canepina
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Fieno Canepinese
     La preparazione di questo piatto è molto semplice; con uova e farina (un uovo ogni 100 gr. di farina) si prepara una sfoglia molto sottile, che, dopo averla rotolata su se stessa, viene tagliata molto stretta (tipo capellini) e lasciata ad asciugare per una giornata. Il sugo utilizzato più frequentemente è quello a base di carne tritata o meglio ancora di rigaglie di pollo.

  • Ceciliani Canepinesi
     Lavorare sulla spianatoia una pasta a base di acqua e farina e ricavarne dei cilindretti lunghi due/tre centimetri. Prendere quindi un sottile ferro da calza e dopo averlo infarinato, con mossa rapida farlo rotolare sopra questo cilindretto; sfilandolo dal ferro se ne ricaverà un grosso bucatino di pasta lungo sui cinque/sei centimetri, simile ad un foglietto di carta arrotolato.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lazio
Vedi tutti i vini Laziali

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Canepina
Vallerano, Soriano nel Cimino, Viterbo, Caprarola

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top