Prodotti tipici locali a Campegine e in provincia di Reggio Emilia

Prodotti tipici locali a Campegine: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Il re delle tavole della provincia reggiana è il parmiggiano reggiano Dop, ottenuto dal latte di due mungiture, di cui una parzialmente scremata per affioramento. Si presenta in forme cilindriche alte circa 24 cm; dal diametro di cm 45; dal peso massimo di 40 kg. Ha una crosta dura, scura ed oleata o giallo dorato naturale; una pasta morbida e vellutata, finemente granulosa; al gusto si presenta fragrante, delicato, saporito ma non piccante.

  • Frutta e Conserve
     La pera dell'Emilia Romagna Igp è la regina della produzione frutticola di tutta la provincia reggiana. E' un frutto fresco ottenuto dalle varietà: Abate Fetel, Cascade, Conference, Decana del Comizio, Kaiser, Max Red Bartlett, Passa Crassana, Williams. Viene coltivato seguendo le tecniche tradizionali e rispettose dell'ambiente. La dimensione di questi alberi è tale da ottenere prodotti di alta qualità.

  • Pane e Pizze
     L'erbazzone di Reggio Emilia è un prodotto della panetteria locale realizzato pasta sfoglia ripiena di verdure e parmigiano-reggiano. E' cotto al forno, viene prodotto in grandi teglie e venduto tagliato a tranci. Sostanzialmente è una torta salata tipica della cultura contadina reggiana, farcita con spinaci, cipolla, aglio, pangrattato ed una consistente dose di parmigiano-reggiano.

  • Pasta e Cereali
     Come in tutta la regione, anche nella provincia reggiana la regina dei primi piatti è la pasta ripiena, qui denominata come cappelletto reggiano: è una pasta farcita con un ripieno di carne, la cui dimensione del cappelletto è di circa 4 cm, anche se in certe zone, in special modo in quelle montane, è di dimensioni più modeste. Il suo ripieno è tradizionalmente composto da stracotto di manzo, questa farcitura può essere composta anche da maiale, pollo, mortadella. Stesa la pasta sfoglia, fatta da farina e uova, la si taglia in piccoli quadretti. Al cui centro vine posto un cucchiaino di ripieno. Poi il quadratino così riempito viene piegato a triangolo e poi girato intorno ad un dito per chiuderlo e dargli la classica forma a cappello.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Campegine
Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Gattatico, Reggio Emilia, Sant'Ilario d'Enza

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top