Piatti tipici e ricette a Cagli e in provincia di Pesaro e Urbino

Piatti tipici a Cagli, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Cagli. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Cagli


Astici con peperoni dolci
Affettate cipolle e peperoni; scaldare olio, aglio e cipolle; unite peperoni, pomodoro, sale e pepe, bagnate e cuocere per 20' Lavate, tagliate, salate e cuocete gli astici con olio per un minuto, poi infornateli per 8 minuti a 200° C.

Baccalà  con salsa verde
Bollire sedano, carota, cipolla, baccalà e patate, dopo 15' di ebollizione togliete il baccalà e terminate la cottura delle patate. Impattate il pesce ed aggiungete le patate: condite con l'olio. Per la salsa verde preparate un trito di alici, aglio, cipolla, patata, prezzemolo e cetriolo. Aggiungete olio, aceto e senape fino a consistenza desiderata.

Cuscus di pesce
E' di derivazione nord-africana, molto usato anche nel Mediterraneo; è realizzato con tante varianti, a seconda del luogo in cui viene preparato. La versione ai frutti di mare è gustosa e leggera, vuole cozze, vongole, polpo, seppia, gamberetti, pomodori e piselli.

Foglie di salvia fritte
E' una croccante golosità semplice e apprezzata. Servono delle belle foglie sane e profumate di salvia da intingere in una pastella fatta con farina, birra, albume e olio. Uno stuzzichino davvero speciale da preparare con facilità e velocità!

Omelette ai tartufi
Scaldate l'olio, uniteci i tartufi, lavati, asciugati e tagliati. Condite con sale e prezzemolo, sciogliere il burro, versateci dentro le uova sbattute, salate e inserite parmigiano grattugiato. Rapprendere la frittata, ponete al centro i tartufi, ripiegate l'omelette a rotolo racchiudendo il ripieno. Cuocere, poi servire subito.

Salsa ai tomini
Mettete i tomini in una scodella, schiacciarli e mescolarli, salate e pepate; versate dell'olio, mescolando, come per la maionese, unite il succo di limone e la salsa è pronta. Ottima sugli asparagi lessi, spalmata sul pancarré, con le verdure lesse in genere.

Salsa vegetale
Addensare latte e farina di mais, aromatizzare con noce moscata e unire acqua di cottura del cavolfiore, intiepidire e amalgamarvi lo yogurth compatto, aggiustare di sale e servire nella salsiera.

Stoccafisso all'anconetana
Pulire, spinare e tagliare lo stoccafisso; macinare sedano, carota, cipolla e rosmarino e condirvi il pesce, posto in teglia, aggiungendo sale, olio, acqua, vino e pomodorini. Bollire per 30' aggiungere le patate, sopra lo strato di stoccafisso coprendolo, cuocere per 60, spegnere, intiepidire e servire.

Vincisgrassi
sono un piatto tipico marchigiano e umbro, è variante regionale delle lasagne al forno, un primo piatto, tradizionalmente condito con ragù, besciamella, rigaglie di pollo, animelle, midollo, cervella bovine o tartufo. Nell'impasto delle lasagne possono entrare Marsala o vino cotto.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione marche
Vedi tutti i vini Marchigiani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Cagli
Acqualagna, Apecchio, Cantiano, Fossombrone, Frontone, Gubbio, Pergola, Pietralunga, Piobbico, Urbania

Condividi sui social!

To Top