Prodotti tipici locali a Brunico e in provincia di Bolzano

Prodotti tipici locali a Brunico: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Vini
     Circa 500 ettari di terreno coltivati a vigneti compongono Bolzano e la sua provincia. Il clima particolare, la consistenza del terreno e le differenti zone di coltivazione formano le condizioni ideali per una produzione eccezionale. Il Lagrein e il Santa Maddalena: questi sono i due migliori vini della provincia. La denominazione D.O.C. dei vigneti bolzanini è l'ulteriore conferma della loro ottima qualità.

  • Liquori ed Infusi
     La provincia di Bolzano propone un sottobosco generoso di gustosi frutti con i quali si preparano l'heidelbeerlikör, a base di mirtillo; l'erdbeerlikör, a base di fragole; il waldfüchte, ai frutti di bosco e il nusseler, liquore di noci.

  • Miele
     A Bolzano e nella sua provincia, il miele più rinomato è il Miele millefiori, realizzato soprattutto fiori di melo e fiori di campo. Le api raccolgono il polline da moltissime piante e da moltissimi fiori diversi e il miele che ne deriva non viene caratterizzato da un tipo di pianta in particolare. Questo miele prende il colore dalla composizione dei diversi tipi di fiori, e il suo gusto è decisamente aromatico. Altri mieli carattetistici sono quello di bosco, di rododendro e di tarassaco.

  • Prodotti Tipici Trentini
     Il Trentino Alto Adige è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-orientale.

    La cucina tipica e tradizionale, è influenzata da due tipi ci cucine: quella di Trento, e quella bolzanina.

    Quella di Trento è influenzata dai prodotti tipici del Veneto, Lombardia, Austria; mentre quella bolzanina, è influenzata da elementi tedeschi e slavi.

    Molto famosa, anche in questa regione, è la polenta, preparata in vari modi, con farina gialla, con quella di grano saraceno, varie misture di farine di mais, accompagnata con carne o pesce.

    Il Trentino è famoso per la produzione di mela, la valle più famosa per la produzione di mela, è la Val di Non. Tra le più diffuse sono: la Renetta del Canada, la Golden Delicious, e la Red Delicious.

    Tra i piatti tipici, facili da trovare ovunque in questa regione, sono i canederli che sono delle polpettine di pane, con lo speck e altri ingredienti; gli gnocchetti, i crauti, e i vari formaggi.

    Tipico è anche lo speck, e i vari salumi affumicati, la mortandela e la ciuiga.

    Non da meno, i vini rossi, tra i più rinomati, sono il Teroldego Rotaliano Doc e il Marzemino Trentino Doc.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Brunico
Falzes, Gais, Marebbe, Perca, Rasun Anterselva, San Lorenzo di Sebato, Valdaora

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top