Prodotti tipici locali a Bracciano e in provincia di Roma

Prodotti tipici locali a Bracciano: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Con il nome Cuzzi di Roviano si indica una pasta tipica della provincia romana. E' una pasta fresca ottenuta impastando farine di grano tenero, grano duro, granturco, acqua e uova. Questo impasto viene lavorato con lo "stenderello"formando strisce di circa 50 cm di lunghezza, 5 cm di larghezza e qualche millimetro di spessore. Si procede con il taglio simile agli strozzapreti, o tonnarello o a chitarra.

  • Ortaggi e Conserve
     Il broccolo romanesco è uno dei principali protagonisti delle coltivazioni ortofrutticole della provincia romana. La pianta si presenta vigorosa ed eretta, con foglie verde-bluastro; ha un'ottima rusticità nei confronti dei lepidotteri e peronospora. Il gambo è di colore verde intenso e di forma piramidale. I fioretti omogenei nel colore e nella forma risultano essere ottimamente chiusi alla base della testa.

  • Frutta e Conserve
     Il marrone di Archinazzo romano è uno dei più caratteristici esempi di frutta secca raccolti in tutta la provincia della capitale. Si presenta di colore marrone chiaro con alcune striature di colore più intenso e con pezzatura grande. Al palato propone un sapore dolciastro e più intenso rispetto agli altri marroni delle zone limitrofe.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio sabina Dop vengono classificati gli olio della provincia romana derivati dalla spremitura di varie olive come Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Moraiolo, Olivastrone, Salviana, Olivago e Rosciola. Questo è un olio dal colore giallo oro con sfumature sul verde: dall'odore fruttato e dal sapore vellutato, uniforme e aromatico.

  • Vini
     Con la denominazione Castelli romani Doc si raggruppano tutti quei vini provenienti dai vitigni della relativa zona geografica. Sono vini suddivisi in Bianco, ripartito in Secco, Amabile e Frizzante hanno colore paglierino intenso, odore fruttato e sapore fresco. Rosso, anche qui suddivisi in Secco, Amabile, Frizzante e Novello, hanno un colore rubino, un odore vinoso e un sapore vivace. Il Rosato, ripartito in Secco, Amabile, Frizzante, ha un odore fruttato e un sapore fresco e armonico.

  • Prodotti Tipici Laziali
     La regione Lazio è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale, seconda regione più popolata d'Italia.

    La cucina tradizionale, del Lazio, è fortemente influenzata da Roma; la regione vanta due DOP (Denominazione di Origine Protetta): l'olio extravergine d'oliva Sabina, e olio extravergine d'oliva Canino.

    Molto buoni sono i formaggi e latticini, dal formaggio pecorino DOP, alla ricotta romana, e la mozzarella di Bufala.

    Come detto all'inizio, la regione ha una forte influenza da Roma, infatti i salumi più importanti sono gli insaccati ovvero il guanciale del maiale; i macellai romani sono specializzati nella lavorazione di frattaglie e tagli di scarto. Il guanciale è la parte della gola del maiale, stagionato con sale e pepe. Infatti, molto utilizzato negli spaghetti alla carbonara e i bucatini all'amatriciana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Bracciano
Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Cerveteri, Manziana, Oriolo Romano, Sutri, Tolfa, Trevignano Romano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top