Prodotti tipici locali a Borghi e in provincia di Forli-Cesena

Prodotti tipici locali a Borghi: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Due sono principalmente i tipi di pasta più famosi in tutto il cesenate: i cappelletti, una pasta ripiena dalla sottilissima e sugosa sfoglia che contiene un classico ripieno di carne e salumi; sono così chiamati per la loro forma a cappello. I garganelli, una tipica pasta romagnola ha la forma di una penna smussata e rigata. Il suo nome insolito deriva dal termine latino gargala che significa trachea. I garganelli si preparano con farina, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata.

  • Pesce e Conserve
     Il pesce azzurro è una delle risorse alimentari più salutari e genuine che esistano. La provincia cesenate vuole valorizzarne tutte le qualità proponendo piatti a base di pesce azzurro che ne risaltino il sapore. Con una campagna educativa si evidenziano l'alto tasso di Omega3 e le proprietà organolettiche. Per gli amanti della buona cucina e del pesce, ogni anno in questa provincia si tengono feste e sagre dedicate esclusivamente a questo sano prodotto del mar adriatico.

  • Funghi e Conserve
     Tra i prodotti del sottobosco forlineve, presenti anche nella fascia appenninica provinciale più bassa, si segnalano funghi e tartufi. Qui è noto soprattutto il tartufo Bianco pregiato. Le aree particolarmente dotate al ritrovamento del tartufo sono la Valle del Montone e la Valle del Bidente. I funghi di Romagna più ricercati sono il porcino, il prugnolo, i galletti, prataioli, chiodini, finferli e mazze da tamburi: tuti gustosamente commestibili.

  • Frutta e Conserve
     Sull'abbondante tavola cesenate non mancano mai la ciliegia di Cesena (moretta, durona, del fiore, primaticcia, corniola) e la e Nettarina di Romagna IGP: la prima rossa, sugosa, deliziosa al naturale ma indimenticabile nelle conserve; mentre la seconda è sempre un prodotto frutticolo fresco dalle diverse varietà a polpa gialla e polpa bianca.

  • Aromi e Spezie
     La Saba è uno sciroppo vinoso d’uva dolce aromatizzata, ha un colore bruno scuro; una densità tale da mantenere una scorrevole sciropposità, un sapore dolce e un profumo gradevole ed intenso. E' l'ideale come condimento per fagioli, castagne e ceci, per bagnare ravioli e tortelli, crostate di frutta, e per impastare il compenso dei ravioli di castagne,

  • Vini
     Tra le migliori specialità vinicole che si possono gustare in questa provincia meriato sicuramente una particolare attenzione il Cabernet, un buon rosso secco per secondi piatti; il Rebola, un bianco secco da gustarsi freddo; il sa giovese DOC superiore, un corposo rosso secco: tutti vini ricavati dalle uve autocnote.

  • Formaggi e Latte
     Il formaggio di fossa è il più tipico formaggio forlineve, si utilizza il latte vacino, di pecora e di capra. E’ ottimo gustato con la conserve di frutta, con il miele, con la frutta fresca o secca. Consumato solo si abbina a un grande vino rosso come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il valpolicella o un passito di Albana di Romagna.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Borghi
Longiano, Poggio Berni, Roncofreddo, Santarcangelo di Romagna, Sogliano al Rubicone, Torriana

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top