Prodotti tipici locali a Bologna e in provincia di Bologna

Prodotti tipici locali a Bologna: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Bologna
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Formaggi e Latte
     Nasce proprio nella gustosa provincia bolognese il re dei formaggi: il parmigiano-reggiano, ingrediente d'obbligo di numerosi piatti emiliani noto per la sua inarrivabile fragranza si apprezza soprattutto consumato al naturale, a piccole scaglie. Meno famosi del parmigiano ma degni di menzione vi sono inoltre: lo squacquerone, la casatella e la caciotta di Castel San Pietro Terme.

  • Pasta e Cereali
     Le tagliatelle sono una pasta all'uovo tipica di questa provincia, il loro nome deriva dal verbo "tagliare", dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata.Una loro simpatica variante sono le tagliatelle verdi, nell'impasto entra la bietola o lo spinacio. Il tipico condimento da abbinare a questa pasta è il ragù bolognese, ma possono essere conditi anche con sugo di pomodoro, funghi di bosco, tartufi, frutti di mare, piselli e altro.

  • Pane e Pizze
     Tra le più famose tipicità di pane e pizze bolognesi emergono lo gnocco fritto, una pasta lievitata e fritta in abbondante olio, e l'erbazzone, una torta salata ricca di gusto, appetitosa e realizzata con spinaci, cipollotti da orto, aglio, pangrattato ed una consistente dose di Parmigiano Reggiano.

  • Grappe e Distillati
     La grappa di Pignoletto è una grappa ottenuta con vinacce di uva Pignoletto a D.O.C. dei colli Bolognesi, viene prodotta esclusivamente con uve site in Sasso Marconi. La sua sapiente distillazione, seguita in antiche distillerie, dà un prodotto di alta classe e qualità difficilmente reperibile.Si consiglia di mescerla a temperatura ambiente non superiore comunque a 20°C. E' particolarmente apprezzata anche se servita in bicchiere ghiacciato.

  • Vini
     L'Emilia, nelle zone di pianura, non offre una grande varietà di vini. Il Lambrusco nella versione secca, leggero e frizzante, si sposa bene con i piatti grassi e saporiti tipici della cucina emiliana, rappresentandone la giusta contrapposizione; nella versione amabile è un vino da dessert o da conversazione.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     Il fungo bolognese viene raccolto in un vasto territorio che comprende anche alcuni comuni parmensi e di Massa Carrara. In questi spazi cresce spontaneamente nei boschi di latifoglie e conifere; comprende le varietà Boletus aestivalis, Boletus pinophilus, Boletus aereus, Boletus edulis. Ha forma arrotondata e carnosa, odore gradevole e sapore aromatico.

  • Ortaggi e Conserve
     Patate, pomodori e zucchine sono i tre principali protagonisti delle coltivazioni di ortaggi della provincia bolognese. Grazie a questi tre importanti ingredienti la gastronomia tipica locale produce eccellenti prelibatezze come torte salate, saporiti ragù e gustose puree arricchite con burro, pancetta e formaggi di ogni tipo.

  • Salumi e Carni
     Tra i salumi più tipici del bolognese, sicuramente è degna di nota la mortadella di Bologna, realizzata con l'ausilio di carne suina e bovina, è un insaccato di nobili origini e che propone al palato dei suoi avventori un gusto superbo, ingiustamente sottovalutato per la mitezza del prezzo.

  • Frutta e Conserve
     In questa rigogliosa provincia dell'emilia romagna le maggiori coltivazioni di frutta riguardano buone susine, rosse ciliegie, succose mele, doci pere, morbide pesche e saporite albicocche con le quali abili laboratori artigianali realizzano delizione conserve di frutta rinomate in tutto il Bel Paese.

  • Liquori ed Infusi
     Il Nocino è un tipico liquore bolognese, si propone denso, bruno brillante, limpido, con sentori e profumi di noce intensi e persistenti, con buon corpo, con sapore di noce primario ed una perfetta risultanza armonica di tutti i suoi componenti. Altro tipico elisir della provincia è lo Zabaione, una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso; viene preparato a caldo, a bagnomaria, e montato sino ad essere ben soffice con una frusta da cucina.

  • Miele
     Il miele bolognese rappresenta un'ampia varietà di mieli come quello d'acacia, di castagno, di tiglio, millefiori di primavera e d’estate. Tutte queste gustose varietà sono assaporate o al naturale oppure assemblati in ricchi dolci della gastronomia locale.

  • Prodotti Tipici Emiliani
     L'Emilia Romagna è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Nord-Orientale.

    L'Emilia Romagna è soprannominata con il nome "food valley", grazie alle tantissime varianti di prodotto tipici, terra di prodotti enogastronomici.

    La pasta, viene nominata con l'appellativo: Mnestra ovvero minestra; qualsiasi tipo di pasta sia a brodo sia asciutta. Famosi in tutta Italia i Cappelletti, gli gnocchi, i passatelli in brodo, tagliatelle.

    Molto famoso lo gnocco fritto, famoso in tutta Italia, e prodotto in gran parte nella provincia di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna; riconosciuto, nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

    La regione, è molto famosa anche per i salumi e il formaggio; famoso in tutto il mondo il prosciutto di Parma, il prosciutto di Modena Dop, Culatello di Zibitello Dop e la Mortadella di Bologna IGP, buoni anche il cotechino e lo zampone di Modena IGP.

    Interessante, e a livello mondiale, il Parmigiano Reggiano, e il grana Padano.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top