Prodotti tipici locali a Bitritto e in provincia di Bari

Prodotti tipici locali a Bitritto: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pane e Pizze
     Eccellenza locale è il Pane di Altamura, da qualche anno diventato un prodotto a marchio Dop. Questo pane ha non solo per un'ottimo gusto, ma anche una tipica forma, lievemente schicciata allungata. Esiste inoltre un consorzio per la tutela del pane di Altamura dove sono indicati i vari prodotti tipici locali come: panzerotti fritti ripieni di lardo e ricotta o mozzarella; pizze rustiche, la tipica focaccia alla barese, i taralli, le friselle e gli scagliozzi o sgagliozze, ossia fette di polenta fritta, preparate e direttamente vendute per le strade della città vecchia.

  • Ortaggi e Conserve
     Nella provincia barese si trovano tutte le verdure più caratteristiche del mediterraneo come: la cima di rapa, il cavolo verde, il cardo, i peperoni, le melanzane, i carciofi; e tanti leegumi come i fagioli, le lenticchie, le cicerchie e le fave. Con tutte queste prelibatezze si realizzano i migliori piatti di tutta la cucina regionale e provinciale.

  • Salumi e Carni
     La carne di cavallo è la più celebre nella terra di Bari perchè è con questa che si preparano le famose bragiuole, tipico secondo piatto domenicale. Un altro famoso piatto localo a base di carne è la tagliata di carne di cavallo, sottili fettine di carne di cavallo marinate e condite con spezie. La Zampina di Sammichele è un must nella cucina barese, ovvero un particolare una salsiccia preparata con diverse carni tritate e condite con molto pecorino e pepe.

  • Frutta e Conserve
     Tra la tanta frutta locale l’uva di Noicattaro è una delle migliori uve prodotte nel terriorio provinciale. E’ famosa per le sue abbondanti dimensioni, e per un gusto straordinariamente dolce. E’ un'uva da tavola coltivata secondo antiche tradizioni, senza conservati o additivi aggiunti. Un grappolo di uva nojana arriva pesare fino un kilogrammo.

  • Liquori ed Infusi
     Tra i numerosi liquori tipici locali sono presenti: l’Amaro del Gargano, liquore di colore bruno, denso, dolceamaro che si prepara con le arance locali; l’Ambrosia di arance, elisir che si ottiene invece, come suggerisce il nome, delle arance bionde del Gargano; l’Ambrosia di limone, liquore giallo paglierino, prodotto naturalmente dai limoni del Gargano; L’Arancino, liquore di colore arancio e per ottenerlo sono necessarie 6 arance appena raccolte, a cui si asporta la parte esterna della buccia, alcool, sciroppo di acqua sorgiva e zucchero.

  • Vini
     Il prodotto vinicolo denominato Gioia del Colle rosso è un vino Doc la cui produzione è consentita nella provincia di Bari. Si presenta con un colore: rosso dal rubino al granato. Ha un odore: vinoso gradevole con profumo caratteristico. E, al palato, presenta un sapore: asciutto, armonico, giustamente tannico.

  • Gastronomia
     Il piatto più tipico è quello delle orecchiette al ragù di carne di cavallo, la cui ricetta è ormai diffusa in tutto il mondo; altre tipiche pietanze sono le orecchiette con le cime di rapa, la cicoria con la purea di fave, i cavatelli con le cozze e il riso al forno alla barese chiamato pure patate, riso e cozze.

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Bitritto
Adelfia, Bari, Bitetto, Modugno, Sannicandro di Bari

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top