Prodotti tipici locali a Benevento e in provincia di Benevento

Prodotti tipici locali a Benevento: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali: a Benevento
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • Olio e Grassi
     Tra i prodotti certificati del Sannio spiccano le diverse varietà di olio: dall’olio extravergine di oliva delle Colline Beneventane all’olio Sannio Caudino Telesino, dal sapore fruttato con con evidente sentore di mela.

  • Ortaggi e Conserve
     I prodotti ortofrutticoli del territorio locale sono caratterizzati da una pregiata qualità: come i peperoni coltivati nel territorio di Montesarchio, ricchi di elementi nutrizionali, ed il carciofo di Pietrelcina rinomato per le sue particolari qualità organolettiche. A questi va aggiunta la cipolla di Bonea.

  • Funghi e Conserve
     I boschi della provincia di Benevento sono ricchi di numerose specie di funghi, dal pregiatissimo porcino bianco o nero ai chiodini, gallinacci, mazze di tamburo, retelle, scardelle e tante altre varietà.

  • Liquori ed Infusi
     Tra le applicazioni più ricercate c’è quella a a base di liquore Strega, altro prodotto di questa terra che ha contribuito a far conoscere il nome di Benevento in tutto il mondo.

  • Grappe e Distillati
     Il nocillo è il re degli elisir provinciali, un elisir alcolico che rientra nell'elenco dei prodotti tipici del Sannio Beneventano. Viene preparato con metodi rigorosamente artigianali, che si tramandano da generazioni, col mallo delle noci locali che gli conferisce il caratteristico colore scuro e il suo particolare aroma.

  • Miele
     Il miele del Sannio beneventano è un prodotto particolarmente apprezzato e ricercato per la bontà dei suoi aromi legati alla flora (sia spontanea e sia delle coltivazioni) del territorio. E' un alimento sano, genuino e squisito da consumare soprattutto a colazione, ma è anche un componente essenziale per la preparazione di numerosi dolciumi nonché dei torroncini.

  • Pane e Pizze
     La saragolla è un’antica varietà di grano duro, ancora oggi coltivata nelle aree interne del Sannio, nella provincia beneventana, è caratterizzato da una mollica giallo paglierino particolarmente morbida e da una crosta molto croccante. La sua produzione è molto antica ed è rimasta invariata negli anni

  • panesillo
     ll panesillo, è quel tipo di pane che veniva preparato a Ponte, in provincia di Benevento.
    E' un dolce tipicamente natalizio che ancora oggi è confezionato secondo la tradizione.
    Confezionato artigianalmente impastando farina di grano tenero, uova fresche, zucchero e latte.

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Sono tante le tipiche lavorazione delle carni legate al territorio, su tutte emergono le soppressate e le salsicce del Sannio, base di gustosi piatti della cucina tradizionale locale. La carne beneventana è ottima: abbondano bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola. Le carni delle razze identificate con l’etichetta "Vitellone bianco dell'Appennino centrale" IGP sono considerate molto pregiate.

  • Dolci e Gelati
     Per gli amanti dei dolci, al di là delle ricette tipiche di ogni singolo paese della provincia beneventana, il Sannio è conosciuto in Italia e all'estero per il suo torrone, già noto all'epoca dell'impero romano nel periodo dei Cesari e considerato da sempre il dolce sannita per eccellenza.

  • Frutta e Conserve
     Proprio quella mela annurca campana che può pregiarsi del marchio IGP e che in diverse zone della provincia di Benevento vanta una cospicua diffusione. Con questo pregiato e succoso prodotto contandino si possono realizzare pregiate mrmellate oppure le si possono gustare anche al naturale.

  • Vini
     L'intera provincia di Benevento terra di grandi vini, e tra le sue migliori produzioni si trovano: il Solopaca Doc, nelle sue versioni bianco, falanghina, rosso e spumante; l’aglianico del Taburno Docg, il Guardiolo, il Sannio ed il Sant’Agata de’ Goti, tutti vini che risentono dei sapori questa terra e che ben si abbinano alle prelibate ricette della tradizione culinaria sannita.

  • Pasta e Cereali
     Come in tutta la regione e in tutto il sud del nostro paese la pasta, nelle sue mille ricette, nelle sue mille lavorazioni e nelle sue mille forme, rappresenta la regina della gastronomia. Corta o lunga, sottile o rigata, di grano duro o tenero, in questa provincia la pasta è spesso accompagnata da delizioni sughi a basse di carne di suino.

  • Formaggi e Latte
     Come ogni regione e provincia di vocazione contadina che si rispetti, anche quella beneventana è famosa per la produzione dei formaggi, il ciu principe è il caciocavallo silano Dop, ottenuto dal latte bovino lavorato crudo, è una delle specialità delle colline beneventane, ottimo da gustare abbinato ai famosi taralli di San Lorenzello, conditi con spezie ed erbe aromatiche.

  • Prodotti Tipici Campani
     La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale.

    Tra i prodotti tipici della Campania, come non nominare subito l'imbattibile pizza margherita con i colori del tricolore: mozzarella pomodoro e basilico, prodotto famoso in tutta Italia e in tutto il mondo.

    Famosi a Napoli e nella regione il calzone fritto, o il calzone pugliese con ricotta, salame, pomodor, mozzarella o provola.

    Tra i primi piatti troviamo: lasagne, spaghetti alla chitarra con zucca e mazzancolle, penne all'arrabbiata e impepata di cozze.

    Molto tipici della regione sono i famosi taralli o tarallucci, e il casatiello, quest'ultimo è una "torta", preparato nel periodo di pasqua; pasta di pane con dentro formaggio, strutto, cicoli e altri salumi.

    Tra i dolci tipici troviamo: il babà, tipico pasticcino ripieno di rhum, cartellate con Mosto, chiacchiere, mustaccioli, pastiera, sfogliatella, tarallucci al Naspro, struffoli e tantissimi altri.


Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top