Piatti tipici e ricette a Belluno e in provincia di Belluno

Piatti tipici a Belluno, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Belluno. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Belluno





Aringa affumicata
L'insalata di aringa è un gustoso contorno preparato con uno degli ingredienti tipici olandesi: l'aringa affumicata. E' saporita e semplice da preparare l'insalata di aringa è un piatto sfizioso e insolito, un ottimo sistema per riciclare velocemente ciò che si ha in casa.

Capesante alla veneziana
Spazzolate le conchiglie ancora chiuse. Lavatele, apritele e preparatele alla cottura. Scaldate l'olio, inseritevi i molluschi, aggiungete aglio e prezzemolo, condite con sale e pepe ultimando la cottura; unite il succo di limone, ricomponete le valva disponendovi due molluschi e condite con l'intingolo di cottura.

Cren
E' una radice che cresce spontanea dalla cerchia alpina all'appennino tosco-romagnolo; cresce negli orti, in terreni e campi freschi, formando vigorosi cespugli. La salsa di Cren è una ricetta che accompagna egregiamente il bollito, il roast-beaf, le carni grigliate, il pesce e le uova.

Lingua di vitello al vino rosso
Scottate e spelare la lingua, fatela rosolare in olio, incorporate la farina evaporare con vino e bagnare con brodo caldo. Insaporite con erbe aromatiche tritate, salate e pepate: cuocere per 180'. Affettate la lingua, impattatela, cospargendola col fondo di cottura setacciato.

Minestra di fegatini
Bollire il riso nel brodo, lavare, tagliare e rosolare nel burro i fegatini, unirvi la minestra di riso. Condite con parmigiano grattugiato, spolverizzare con prezzemolo, salare: servite subito.

Pasticcini di riso
Lessate il riso per 10' e scolatelo al dente; cuocere latte, riso lessato, sale e zucchero, mescolate e spegnete. Amalgamatevi un tuorlo alla volta, mandorle, vaniglia e rum: lasciate raffreddare. Stendete la pasta frolla, ritagliatevi dei dischetti, foderate degli stampini imburrati con dischetti e riempiteli con riso freddo. Al centro "affondate" un'amarena, ricopriteli con altri dischetti, bucherellate e cuocete per 45'. Sformateli e spolverizzateli con zucchero a velo.

Patè di fegato
Il Patè di fegato viene preparato utilizzando fegato di vitello, maiale, o pollo, semplicemente perché il fegato d'anatra, in Italia non è facilmente reperibile. La produzione e il consumo di patè di fegato in Italia, sono una prerogativa delle regioni del centro-nord.

Radicchio al lardo
E' un contorno gustoso della cucina veneta: il lardo utilizzato è poco e si mixa bene con il radicchio il cipollotto, rigorosamente crudi. La ricetta richiede pochissimo tempo: lavare il radicchio e sciogliere il lardo con aceto in padella.

Risi e Bisi
E' una ricetta tipica della tradizione veneta, ottima da gustare in primavera perché in questa stagione si trovano i piselli migliori, suo ingrediente primario. Il riso utilizzato per questo piatto è il vialone nano, che ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.

Salsa alla marinara
Lavate il pesce, cuocetelo per circa 45' con alloro, cipolla, pepe, timo, sale, gambi di prezzemolo e vino bianco. Aggiungere il brodo al burro, cipolla, farina e vino bianco evaporate tutto, cuocere per 20'. Unite prezzemolo, succo di limone, sale, tuorli d'uovo. Ponete a bagnomaria poi servire.

Piatti tipici e ricette locali: a Belluno
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Primi Piatti Gnocchi di zucca alla bellunese
     Per gli gnocchi di zucca alla bellunese occorre un zucca gialla ben soda, farina di grano, tuorlo d'uovo, burro, ricotta affumicata e sale Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla al forno. Passare la polpa al passaverdure, unire il tuorlo d'uovo, salare, incorporare la farina e lavorare l'impasto finché risulta morbido e omogeneo. Ricavare gli gnocchi con la punta di un cucchiaio, cuocerli in acqua bollente salata, per pochi minuti. Scolarli e condirli con il burro fuso e la ricotta affumicata grattugiata.

  • Secondi Piatti Spezzatino di capriolo con funghi
     Per questa pietanza è necessario: della polpa di capriolo a cubetti, passata di pomodoro, funghi freschi puliti e a fette, carotine mignon, burro, vino rosso corposo, alloro, scorza grattugiata di mezza arancia, sale q.b. In una ciotola mettere il capriolo a marinare con il vino, il timo, le foglie di alloro e la scorza grattugiata dell’ arancia. Coprite il tutto e lasciare per 6 ore. Saltate i funghi con il burro mentre in una padella rosolare il capriolo e poi trasferirl in una casseruola con il sughetto della marinatura. Evaporare il vino a calore moderato, aggiungetevi i funghi, le carotine, la passata di pomodoro e aggiustate il sale. Bagnate con dell'acqua, mescolate bene, coprite e continuate la cottura a fuoco basso per circa un'ora. Quando la carne è cotta e tenera, lo spezzatino è pronto. Disponetelo su un piatto da portata e servitelo subito.

  • Asparagi in crema di uovo
     Per gli asparagi in crema di uovo occorrono: asparagi; uova sode; aceto di vino rosso; olio extravergine di oliva, pepe e sale q.b. Lavate gli asparagi, levate pochi centimetri della parte bianca e legateli a mazzo; lessateli in piedi in acqua bollente salata per un quarto d'ora. Scolateli e lasciateli asciugare; a parte sbucciate le uova, tagliatele e schiacciatele con la forchetta, ammorbidendo con l'aceto e l'olio e insaporendo con sale e pepe. Servite gli asparagi con le punte coperte con la crema d'uovo.

  • Dolci e Gelati
     Fra i dolci tipici bellunesi ricordiamo i bigarani, biscotti a forma di ciambella schiacciata, fatti con pasta da pane alla quale vengono aggiunti, in un secondo impasto, burro e zucchero. Disposti su una placca da forno imburrata, subiscono una prima cottura, riposano due giorni e quindi ritornano in forno per la biscottatura: in questo modo si conservano a lungo. Una tradizione locale li vuole omaggio di buon augurio alle partorienti.

  • Piatti Tipici a Belluno
     La cucina di Belluno è un singolare innesto di piatti montanari, sviluppati sulla base delicata della tradizionale gastronomia veneta. Alcuni famosi esempi sono: il minestrone d'orzo, le soppresse e gli ossocolli di salumi artigianali, gli gnocchi alla cadorina, i casunizei (ravioli), la selvaggina di montagna, lo speck cotto nel pane.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • meazza o melazza
     Con farina di polenta melassa fichi uvettaecc

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione veneto
Vedi tutti i vini Veneti

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Belluno
Farra d'Alpago, Limana, Longarone, Ponte nelle Alpi, Sedico, Vittorio Veneto

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top