Prodotti tipici locali a Barile e in provincia di Potenza

Prodotti tipici locali a Barile: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Funghi e Conserve
     I funghi cardoncelli sono funghi che seguono una caratteristica lavorazione locale: precedentemente puliti, lavati e affettati, si fanno bollire, una prima volta in acqua per 4-5 minuti circa, poi si lasciano scolare per 7 ore circa. Si rifanno poi bollire una seconda volta in aceto, si lasciano sgocciolare bene, si condisconono con sale, origano, aglio, prezzemolo e peperoncino e si mettono sott'olio. Il tutto viene fatto artigianalmente recuperando un'antica ricetta lucana.

  • Pane e Pizze
     Il Mescuotte è un tipico pane dolce della provincia di Potenza che viene realizzato con farina di grano duro, acqua, strutto, zucchero, semi d'anice, lievito naturale, sale. Si lavora a lungo l'impasto formando dei lunghi cilindri dello spessore di un un centimetro che vengono chiusi a cerchio, o annodati ad asola, o formando delle emme a tre gambe. Poi sono gettati in acqua bollente, quando risalgono in superficie, estratti e messi ad asciugare in cesti adagiati su panni bianchi. Poi vengono cotti al forno subito dopo aver tolto il pane.

  • Formaggi e Latte
     Il burrino è un tipico prodotto caseario della provincia di Potenza, si prepara con il siero da latte vaccino; eccelle quello da razza Podolica. Questo bestiame viene alimentato in pascolo estensivo naturale. Dopo due mesi circa di stagionatura, in ambiente fresco a temperatura costante, si presenta con la caratteristica forma a pera; ha una crosta liscia, sottile, lucida, di colore bianco avorio o giallino. All'interno il burro è di colore giallo intenso e ha un sapore pronunciato.

  • Pasta e Cereali
     Nella provincia di Potenza, come in tutta la regione, la pasta più rinomata sono i ravioli, una pasta ripiena sulla cui sfoglia, a base di farina, acqua e uova, si stendono dei piccoli quantitativi di ricotta impastata con sale o zucchero, prezzemolo, cannella. Poi si formano dei saccottini tondi o quadrati che vengono ritagliati e chiusi con la forchetta. I ravioli possono essere consumati nelle 24 ore dalla preparazione previa conservazione in frigo.

  • olio di oliva extra troiano
     produzione propria, spedizioni a domicilio

Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Barile
Ginestra, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida, Venosa

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top