Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Mete turistiche e vacanze a Avellino e in provincia di Avellino

In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Avellino e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.

Vacanze a Avellino informazioni su alloggi e vacanze a Avellino.


Parrocchie a Avellino indirizzi e mappe

Mercatini di natale a Avellino date e indicazioni

Duomo di Avellino immagini e descrizioni sui duomi

Castelli e Rocche di Avellino mappe e foto

Cosa Visitare a Avellino

Riconoscimenti

  • Avellino, una storia enologica e gastronomica da raccontare. Associato come Città del Vino.

Mostre a Avellino informazioni sulle mostre di oggi

Manifestazioni a Avellino informazioni e indirizzi sulle manifestazioni

Spettacoli a Avellino vedi i programmi sul calendario, le date

Mercatini d'antiquariato a Avellino le date e gli indirizzi dove trovarli

Concerti a Avellino le date e i programmi giornalieri

Sagre e feste paesane a Avellino elenco e orari delle feste

Musei a Avellino indirizzi dei musei presenti nella provincia di Avellino

Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Montagna:
      Avellino e l'Irpina sorgono in una zona prevalentemente montuosa dell'entroterra campano. I rilievi principali sono quelli dei Monti Picentini, la cui vetta più alta è il Monte Cervialto, di 1809 metri.

  • Teatri:
      il principale tratro di Avellino è il Teatro Carlo Gesualdo, cinquecentesco, tra i più antichi d'Europa.

  • Chiese:
      la costruzione religiosa più importante della città è il Duomo, in stile neoclassico, costruito sulle rovine dell'antica chiesa di Santa Maria. Da vedere anche le chiese di San Francesco, di Santa Maria del Carmine, di Sant'Antonio Abate.

Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Monumenti:
      passando dal centro, in Piazza Amendola non si può non notare la Torre dell'Orologio che svetta tra le costruzioni del cuore della città. Bellissimo e maestoso il Palazzo dei Concilii, settecentesco. Suggestivo il Carcere Borbonico, ora centro congressuale. La via princioale della città è Corso Vittorio Emanuele, la sede della moda e della cità mondana del capoluogo irpino.

  • Itinerari:
      "Da Avellino ad Ariano Irpino", venti chilometri in bici tra le bellezze naturali dell'Irpinia. Per chi è più allenato consigliamo, in bici, "Avellino-Caposele-Materdomini", 48 chilometri nella valle del fiume Ofanto.

  • Musei:
      da visitare il Museo Archeologico Irpino, dal neolitico all'età romana. Interessante anche il Museo zoologico degli Invertebrati, molto specifico, dedicato sia agli esperti che ai neofiti.

  • Museo dei Castelli di Casalbore
      I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino", dedicata ai secolari manieri che popolano l’Irpinia. Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle peculiarità culturali, eno-gastronomiche, artistiche, alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni, degustazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end e su prenotazione in qualsiasi altro giorno della settimana per gruppi organizzati e non. Aperture straordinarie sono previste nel corso dell'anno e in occasione di eventi e manifestazioni. Orari di apertura Mattina dalle ore 10,30 alle ore 13,00 Pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 E' possibile visitare il Museo dei Castelli e il borgo di Casalbore con l'accompagnamento dei volontari dell'Associazione Culturale Terre di Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto alle visite didattiche di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Per gruppi organizzati e non, vi è la possibilità di partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali e di pranzare presso le strutture agrituristiche convenzionate. Per Info e prenotazioni Associazione Culturale "Terre di Campania" museodeicastelli.it - terredicampania.it Casalbore (Av)

Condividi sui social!

To Top