Prodotti tipici locali a Armeno e in provincia di Novara

Prodotti tipici locali a Armeno: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!



Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     La provincia novarese, come la vicina Val Padana, è la zona di maggior produzione nazionale del riso. In particolare in questa zona viene prodotto una qualità speciale denominata Balilla: è la più antica tra le varietà “storiche” ancora coltivate nella pianura del Po. Nella cucina locale è la varietà ideali per molti dolci tradizionali: torte, frittelle, budini. Inoltre quasi tutti i risotti e minestre di riso della tradizione popolarlocale sono stati, per molti decenni, preparati con il Balilla: dalla panissa al riso col nero di seppia, dal riso e rane ai risi e bisi.

  • Frutta e Conserve
     Uno dei prodotti ortofrutticoli più rinomati di tutta la zona piemontese e novarese è la nocciola piemonte Igp. Ha una forma sferoidale e una grandezza massima di 21 millimetri; il guscio è di medio spessore, di color nocciola chiaro non lucente con numerose striature; l'interno è di forma variabile e, una volta tostato, è facilmente pelabile.

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Liquori ed Infusi
     In tutta la provincia novarese, come in tutta la regione il liquore più famoso è il vermut: deve il suo nome all’assenzio, che viene usato nella sua preparazione e dà ad esso un’aroma ed uno speciale sapore amaro. E’ uno dei più interessanti e tipici vini aromatizzati italiani. La vecchia grafia del nome stesso era vermut. L’origine di questo nome non è sicura; generalmente si fa risalire al tedesco Wermuth. Si vuole che un vino di questo genere fosse già preparato nell’antichità dai Romani, sotto il nome di Absinthiatum.

  • Pane e Pizze
     Il Pane di Mais viene prodotto in quasi tutti i panifici della provincia di Novara. Gli ingredienti necessari per preparare il tradizionale Pane di Mais, o pane di meliga, sono: farina di mais, farina di avena, farina di grano tipo “00” di media forza, strutto, lievito, sale, acqua o latte.

  • Formaggi e Latte
     Il latte denominato bettelmatt è uno dei più tipici prodotti caseari di questa provincia. E' un latte intero o parzialmente scremato per affioramento, da razza bruna. Ha una lunga tradizione alpina, é un prodotto competitivo e viene molto spesso utilizzato per ottimizza la produzione della fontina.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Armeno
Ameno, Brovello Carpugnino, Colazza, Gignese, Massino Visconti, Miasino, Nebbiuno, Omegna, Pettenasco, Pisano

Condividi sui social!

Inserimento nuovo prodotto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina prodotti tipici locali del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top