Premi invio per cercare o esc per annullare.


Area Turistica Valle Camonica, vacanze Valle Camonica

Valle Camonica

La Valle Camonica è una delle valli più estese delle Alpi centrali, nella Lombardia orientale. In dialetto camuni si pronuncia: Valcamonica; e in poteico Camunia si pronuncia: Al camònega.
La Valle Camonica è stata abitata fin dal neolitico; gli antichi Camuni sono molto famosi per le incisioni rupestri.
Sono presenti diversi parchi nazionali e regionali: Il parco nazionale dello Stelvio e il Parco regionale dell'Adamello; Parco dell'Alto Sebino e il Parco del lago Moro. Si possono anche visitare le riserve naturali: Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo; e la Riserva naturale delle valli di Sant'Antonio.
La fauna della valle è composta, grazie anche alle zone protette, come il parco regionale dell'Adamello o il Parco nazionale dello stelvio: Mammiferi come camosci e stambecchi, cervi e caprioli, orso bruno, volpe, ermellino, martora e faina. Uccelli: picchio, civetta, allocco, gufo, astore, coturnice, pernice. Rettili: vipera e marasso, biacco e orbettino. Anfibi: salamandra tritore e rana. Pesci: trota iridea, trota fario, trota marmorata e altri.
Il tursimo è l'attività più importante per la valle Camonina. Durante tutto l'anno è famosa per le incisioni rupestri, infattti è stata dichiarata sito protetto dall'UNESCO dal 1979. Durante la stagione invernale è famosa per gli innumerevoli impianti stiistici: ponte di Legno , Borno, Montecampione, Aprica, Val Palot. Molto famose sono anche le Terme di Boario.

Immagini Valle Camonica


Valle Camonica: Località nel comprensorio

Condividi questa pagina