Piatti tipici e ricette a Aosta e in provincia di Aosta

Piatti tipici a Aosta, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Aosta. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Aosta

Costolette alla valdostana
Sono uno dei piatti tipici valdostani, apprezzate nel periodo autunnale ed invernale, rappresentano una gustosa variante delle solite costolette, grazie al tartufo bianco che conferisce loro un sapore unico e delicato. Sfruttano tutti gli ingredienti tipici della regione: costoletta, fontina e tartufo, un mix inconfondibile.

Fonduta valdostana
E' a base di fontina alpina, compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Si crea semplicemente fondendo questo formaggio in contenitori di terracotta e gustandola intingendovi pezzi di pane tostato.

Gnocchi alla bava
Preparare un impasto morbido con patate lesse passate e due farine; ricavatene dei tocchetti da passare sui rebbi di una forchetta. Sciogliere la noce di burro, unirvi farina bianca e latte; dopo 3' unire la fontina e fondere; salare e pepare: condirvi gli gnocchi già lessati.



Peperoni con acciughe
Arrostire i peperoni sulle braci, tagliateli e puliteli, adagiateli entro la teglia, disponete una fettina di fontina, un filetto di acciuga e aglio, irrorare l'olio, quindi passate in forno, cuocere per 10', il tempo che il formaggio si sciolga. Serviteli caldissimi.

Polenta al forno
Bollire acqua salata e versate la farina integrale, mescolando con energia sino a quando si staccherà dalle pareti della pentola, rovesciatela sul tagliere raffreddandola. Tagliatela a fette, tagliate pure la fontina e il formaggio misto; imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di polenta, uno strato di formaggi e fiocchi di burro: continuate ad alternare gli strati e terminate con polenta e fiocchi di burro. Cuocere a forno caldo fino a che la polenta sia dorata, sfornate e servite.

Salsa di Cavolfiore
Lavate, spezzettate e lessate il cavolfiore , scaldate olio, aglio e peperoncino, inserite il cavolo in poltiglia e cuocere per circa 5': frullate, aggiungendo la panna. Squisita con cereali o pasta corta, si accompagna al pesce lesso.

Sformato di patate
Sbucciare, bollire e schiacciare le patate, tagliare scamorza e prosciutto cotto, aggiungerli alle patate, unite formaggio grattugiato e besciamella. In un pirottino di carta mettete prosciutto, scamorza e chiudete con patate. Spennellare e spolverate con il pane, infornare a 180° per un 15'.

Tegole di Aosta
Mixate zucchero, nocciole e mandorle; aggiungete albumi, burro, farina e vanillina. Quando l'impasto è pronto, stendete su una teglia le tegole, dando loro una forma di disco sottile. Cuocere al forno a 180° per 7-10', raffreddare e servire.

Trota alla valdostana
E una ricetta tipica della città di Aosta e zone limitrofe. E' importante sottolineare che l'uvetta, nella sua preparazione dovrà essere ammollata diverse ore prima della preparazione del piatto.

Piatti tipici e ricette locali: a Aosta
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • piatto tipico la Carbonade
     la si cucina con: carne di bue, burro, cipolla, vino rosso ad alta gradazione, farina bianca, sale e pepe. Dopo aver tagliato a pezzi la carne, infarinarla e rosolarla nel burro sciolto.Porre la carne in un piatto, rosolare, nello stesso burro, la cipolla tagliata a pezzetti; rimettere la carne e cuocerla a lungo bagnandola ogni tanto con il vino rossso. A fine cottura salarla e dosarla di pepe.

  • secondo di Camoscio o Capriolo
     Camoscio o Capriolo alla valdostana: In genere si utilizza la coscia o il filetto,che viene messo a bagno nel vino rosso con aromi naturali per almeno un giorno. Poi viene rosolato in un tegame e spruzzato di grappa. Viene servito con polenta fresca o a fette arrostite sulla griglia.

  • Fonduta Valdostana
     Per questo contorno occorre: fontina, rossi d’uovo, latte e farina bianca, Prendere della fontina, a temperatura ambiente. Tagliarla a cubetti all’interno di una casseruola ed aggiungere la farina; mescolate e aggiungete il latte freddo. Fare riposare il composto per alcune ore. Prendete una casseruola e ponetela sul fuoco: il formaggio dovrà sciogliersi ma l’intero preparato non dovrà arrivare a bollore. Ora togliere la casseruola dal fuoco, mescolando con un frustino, aggiungere i tuorli di uovo. Rimettete il tutto su fuoco ed aiutandovi con un termometro da cucina, facciate attenzione che la temperatura non superi i 60-70°C La fonduta sarà pronta quando avrà acquisito una consistenza vellutata. Servitela in piatti fondi molto caldi accompagnati da pane bruscato o fritto nel burro.

  • Dolci e Gelati
     Tra i miglior dolci regionali si annovera il Blanc manger, un dolce tipico della Savoia, a base di panna, zucchero e vaniglia; le Tegole di Aosta, tavolette di pasta di mandorle, a volte ricoperte di cioccolata; il Brochat ottenuto addensardo latte, vino e zucchero a fuoco lento. La crema così ottenuta la si può spalmare sul pane nero. Infine il Fiandolein, uno zabaglione con latte, zucchero, rum e un pizzico di limone.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione valledaosta
Vedi tutti i vini Valdostani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Aosta
Charvensod, Gignod, Gressan, Pollein, Roisan, Saint Christophe, Sarre

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

Booking.com

Immagini



Inserisci un immagine di Aosta

To Top