Piatti tipici e ricette a Amantea e in provincia di Cosenza

Piatti tipici a Amantea, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Amantea. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Amantea

Alici di trebisacce
Lavare, sgocciolare e asciugare alici intere. In un vaso di creta comporre uno strato di sale fino, uno di peperoncino rosso piccante, uno di acciughe fino a porre il disco di legno e, per peso, il sasso circolare. Dopo la stagionatura, versate un dito d'olio d'oliva e tenete in luogo freddo.

Anitra ripiena alla calabrese
Pulite bene l'anitra, macinate il fegato e il cuore con fegatini di pollo, cipolla, aglio, la carne tritata, lardo, prezzemolo, funghi: salate e pepate, amalgamatevi un rosso d'uovo crudo. Introducete questa farcia nell'anitra, cucitela. Preparate un fondo di carote tritate, sedano, cipolla, alloro, peperoncino, sale; rosolatevi l'anitra, evaporatela con il vino, salate, aggiungete concentrato di pomodoro e cuocete. Si serve con contorno di melanzane.

Aringhe alla calabrese
Pulire e ridurre a filetti le aringhe, mettere in un tegame olio, aglio tritato e peperoncino tagliuzzato. Aggiungere i filetti, condire con sale e cuocere sino a sfaldarle: spalmare il composto sul pane.



Caciocavallo ai ferri
Su una piastra rovente appoggiare, fette di caciocavallo, non muovendole per 2', quando il formaggio è dorato giratelo e cuocete l'altro lato. Quando son pronte si presentano con una bella e saporita crosta esterna e l'interno morbido, ma che non fuoriesce.

Carciofini sott'olio
Pulire bene i carciofi, tagliarli e ammollarli in acqua e limone; bollire aceto, vino bianco, chiodi di garofano, alloro e sale; versarci i carciofi e cuocere per 5'; raffreddare, insaporendosi di aceto e vino. Scolare i carciofi e adagiarli su un canovaccio e asciugarli Mettere i carciofi in vasi, alternando pepe, aglio e prezzemolo: ricoprire i carciofi con olio, tapparli e porli in un luogo asciutto e buio per 30gg., poi sarà possibile gustare i nostri carciofi sott'olio.

Cavolfiore dorato
Lavare il cavolfiore, cuocere, in acqua e latte, in una pentola a pressione per alcuni minuti, Disponetelo in una pirofila a pezzetti, cospargere con besciamella e grana. Infornare, a 170°, per 15', grigliarlo e servilo tiepido.

Coniglio all'intavolatise - CONIGLIU ALL'INTAVOLATISE
Pulite, frollate, tagliate un coniglio, marinatelo con cipolla, prezzemolo, aglio e rosmarino. Ricopritelo con aceto e lasciatelo riposare per 48 ore. Scolatelo, asciugatelo, ponetelo in un tegame con pancetta, aglio, cipolla, prezzemolo, rosmarino, origano, alloro, erbe di stagione, peperoncino piccante ed olio Rosolare e spruzzate grappa o brandy, aggiungete pomodoro passato e cuocete finché sarà tenero. Servite ben caldo con verdure saltate in padella.

Mandorle pralinate
Sgusciare le mandorle e lasciarle intere. Porre tutto in una padella a fuoco bassissimo e mescolare continuamente finché ogni mandorla sarà ricoperta di zucchero e divisa dalle altre. Versarle su un vassoio e raffreddarle.

Ravioli alla catanzarese
Preparate l'impasto della pasta, amalgamate uova sode, provola, soppressata, formaggio grattugiato, sale, pepe ed un uovo crudo. Rosolare aglio, peperoncino e cipolla: quando sarà appassita, unite carne e tostate: aggiungete pomodori e aromi, condite la pasta con il sugo e servite con formaggio grattugiato.

Salmorigano
Emulsionare a lungo succo di limone, olio, origano, prezzemolo, pepe, sale e aglio tritato grossolanamente. E' una salsa ottima per umettare i pesci da cuocere al forno e per condirli sul piatto da portata.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Amantea
Belmonte Calabro, Cleto, Lago, Nocera Terinese, San Pietro in Amantea, Serra d'Aiello

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top