Piatti tipici e ricette a Altavilla Monferrato e in provincia di Alessandria

Piatti tipici a Altavilla Monferrato, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Altavilla Monferrato. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Altavilla Monferrato

Agliata del Monferrato
Lavate, asciugate e frullate le foglie delle erbe aromatiche, inserite aglio, sale e pepe: mescolate con succo di limone e olio. Amalgamate il composto con la toma fresca, miscelare e conservare in frigorifero: servitela spalmata su crostini di pane abbrustolito.

Bagna cauda
E' un tipico piatto piemontese, di origine astigiana, più precisamente delle Langhe, del Monferrato e delle province di Cuneo, Torino e Alessandria. Composto da aglio, olio e acciughe dissalate ai quali si possono aggiungere anche burro, panna, latte e noci tritate. Per tradizione si consuma nel periodo della vendemmia, in autunno e in inverno. Le sue origini si perdono nella storia e una delle sue leggende la vede cucinata per togliere ai vendemmiatori il dolce odore, quasi nauseante, dell'uva pigiata. Si propone sulla tavola, in caldi recipienti di terracotta scaldate con brace e cenere.

Canestrelli del canavese
Sono lavorati a mano per dare all'impasto la forma di una piccola biglia, vengono cotti in un ferro a pinza di ghisa conservando l'antica forma. Vi sono due varianti: quelli al cacao e quelli alla vaniglia, con un forte aroma di limone.



Carpionato di zucchine
Lavate e tagliate le zucchine; friggetele in olio d'oliva, salatele e disponetele in una terrina. Versate olio d'oliva in un pentolino, aggiungete sale, salvia, menta e aglio; bollite, friggendo fino a doratura. Aggiungete aceto e gettate il carpione caldissimo sulle zucchine e fate riposare: servite a freddo.

Fritto misto piemontese
In piemontese è riconosciuto come Fricassà mescià, è un piatto unico, di antica tradizione popolare, quando gli animali erano macellati artigianalmente e, per sprecare il meno possibile, si cucinavano anche le frattaglie. Ricetta tradizionalmente conviviale e tipica del periodo autunnale ed invernale, è tuttavia facile gustarla quasi tutto l'anno. Gli animali come l'agnello, il maiale o il vitello, dopo la macellazione, erano suddivisi e le animelle, i rognoni, i filoni, la cervella, il fegato e i testicoli venivano impanati nel pan grattato e fritti in olio e serviti con i sanguinacci nel giorno festivo dopo la macellazione.

Insalata di finocchi e bra
Grattugiare i due formaggi, mescolarli e suddividerli in quattro parti. Foderare e imburrare una placca da forno, stendervi due dischi di formaggio, dorarli in forno per qualche minuto, estrarli e adagiarli in coppette, che ne assumano la forma. Preparare l'insalata e disporla nei cestini di formaggio, servendola immediatamente per non inumidirli.

Risotto coi porcini
E' un classico primo piatto autunnale gustoso e aromatico grazie al re dei funghi: il porcino. La sua morbida carne non annerisce e conserva intatto tutto il suo profumo anche dopo la cottura; appena pronto il risotto ai porcini, va spolverizzatelo con prezzemolo e parmigiano grattugiato.

Torta di cardi
Mondate e tagliate i cardi, ammollarli in acqua e limone; lessarli con un cucchiaio di farina, scolarli, asciugarli, passarli nell'uovo sbattuto, nella farina e friggerli; quando sono dorati, sgocciolarli, metterli a strati in una teglia imburrata coprendo ogni strato di parmigiano e burro. Infornare fin quando la superficie della torta sarà dorata

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Altavilla Monferrato
Casorzo, Felizzano, Fubine, Montemagno, Viarigi, Vignale Monferrato

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top