Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Alano di Piave e in provincia di Belluno

Piatti tipici a Alano di Piave, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Alano di Piave. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Alano di Piave


Antipasto alla chioggiana
Lavate e tagliate il radicchio a strisce sottili e porlo in un'insalatiera. Fate a cubetti di formaggio, spezzettate tonno e noci, poi unite il radicchio. Condite con olio, sale e pepe. Amalgamate maionese, ketchup e panna, versate il tutto sull'insalata e servite.

Capesante alla veneziana
Spazzolate le conchiglie ancora chiuse. Lavatele, apritele e preparatele alla cottura. Scaldate l'olio, inseritevi i molluschi, aggiungete aglio e prezzemolo, condite con sale e pepe ultimando la cottura; unite il succo di limone, ricomponete le valva disponendovi due molluschi e condite con l'intingolo di cottura.

Cren
E' una radice che cresce spontanea dalla cerchia alpina all'appennino tosco-romagnolo; cresce negli orti, in terreni e campi freschi, formando vigorosi cespugli. La salsa di Cren è una ricetta che accompagna egregiamente il bollito, il roast-beaf, le carni grigliate, il pesce e le uova.

Lingua di vitello al vino rosso
Scottate e spelare la lingua, fatela rosolare in olio, incorporate la farina evaporare con vino e bagnare con brodo caldo. Insaporite con erbe aromatiche tritate, salate e pepate: cuocere per 180'. Affettate la lingua, impattatela, cospargendola col fondo di cottura setacciato.

Minestra di fegatini
Bollire il riso nel brodo, lavare, tagliare e rosolare nel burro i fegatini, unirvi la minestra di riso. Condite con parmigiano grattugiato, spolverizzare con prezzemolo, salare: servite subito.

Pasticcini di riso
Lessate il riso per 10' e scolatelo al dente; cuocere latte, riso lessato, sale e zucchero, mescolate e spegnete. Amalgamatevi un tuorlo alla volta, mandorle, vaniglia e rum: lasciate raffreddare. Stendete la pasta frolla, ritagliatevi dei dischetti, foderate degli stampini imburrati con dischetti e riempiteli con riso freddo. Al centro "affondate" un'amarena, ricopriteli con altri dischetti, bucherellate e cuocete per 45'. Sformateli e spolverizzateli con zucchero a velo.

Radicchio al lardo
E' un contorno gustoso della cucina veneta: il lardo utilizzato è poco e si mixa bene con il radicchio il cipollotto, rigorosamente crudi. La ricetta richiede pochissimo tempo: lavare il radicchio e sciogliere il lardo con aceto in padella.

Risi e Bisi
E' una ricetta tipica della tradizione veneta, ottima da gustare in primavera perché in questa stagione si trovano i piselli migliori, suo ingrediente primario. Il riso utilizzato per questo piatto è il vialone nano, che ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.

Salsa alla marinara
Lavate il pesce, cuocetelo per circa 45' con alloro, cipolla, pepe, timo, sale, gambi di prezzemolo e vino bianco. Aggiungere il brodo al burro, cipolla, farina e vino bianco evaporate tutto, cuocere per 20'. Unite prezzemolo, succo di limone, sale, tuorli d'uovo. Ponete a bagnomaria poi servire.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • meazza o melazza
     Con farina di polenta melassa fichi uvettaecc

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione veneto
Vedi tutti i vini Veneti

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Alano di Piave
Cavaso del Tomba, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, Quero, Segusino, Seren del Grappa, Valdobbiadene

Condividi sui social!

To Top