Piatti tipici e ricette a Acquanegra Cremonese e in provincia di Cremona

Piatti tipici a Acquanegra Cremonese, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Acquanegra Cremonese. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Acquanegra Cremonese





Conchiglie con salame
Lessate il cavolfiore per 20 minuti. Tritate e appassite cipolla con burro, olio, salvia e rosmarino; unitevi salame, pomodori a pezzetti, cavolfiore a cubetti, e cuocete, coperto, per 20'. Lessate e scolate la pasta e unitela alla salsa.

Mousse di bresaola
Frullare bresaola e ricotta creando un impasto cremoso, aggiungere mascarpone, brandy, pepe e sale; aggiustare la morbidezza della mousse aggiungendo panna liquida. Con una tasca a tela realizzare ciuffi sui piatti di portata, rassodare in frigorifero, poi servire.

Pesce persico alla ticinese
Mettete il pesce in una pentola coperto, fino a metà, di acqua calda; unite il prezzemolo, salate cuocere per 30'; soffriggere burro, carota, sedano, porro, cipolla trita, il pepe e cuocere versando del brodo di cottura del pesce. Mettete nei piatti il pesce e irrorate con la salsa.

Rane in guazzetto
Imbiondite il burro, rosolarvi le cosce di rane infarinate, salate, sfumate il vino a fuoco basso; dopo unite il trito di prezzemolo e aglio, insaporite, rimescolando. Quando le rane saranno cotte, aggiungete il burro e il limone. Portare a bollore amalgamando e servite. Il sugo deve risultare cremoso.

Salsa Chateaubriand
Saltate scalogno e vino, riducendolo di 2/3, unite la salsa demi-glace e riducete ancora; filtrate tutto. Fuori dal fuoco unite pepe di Caienna e succo di limone; incorporate il burro morbido: è ideale per carni bianche e rosse soprattutto alla griglia.

Tortelli di zucca mantovani
Cuocere la zucca, sbucciatela e pulitela, aggiungervi amaretti sbriciolati, mostarda, noce moscata e parmigiano, rendendo consistente il tutto: riposare al fresco per dodici ore. Preparare delle palline, distribuirle su quadrati di sfoglia, richiuderli e cuocerli in acqua salata, distribuiti in una zuppiera, condendo ogni strato con burro, salvia, e parmigiano.

Umido di cervo
Tagliare la carne e infarinarla, rosolarla in olio ben caldo; tritare sedano, carota, cipolle e le erbe aromatiche, appassirle in olio e burro; unire la carne e bagnare con il brodo, cuocere per 60'. Aggiungere brodo e salare prima di togliere dal fuoco. Servire ben caldo, con o senza polenta.

Zuppa di avena ai funghi porcini
Soffriggere l'aglio in olio fino a doratura. Aggiungete i funghi tagliati, dopo versateli in pentola con farina, sale, acqua e bollire per 20'. Infine versate tutto in un piatto, unite il parmigiano, i crostini di pane e servite

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Acquanegra Cremonese
Sesto ed Uniti, Grumello Cremonese ed Uniti, Spinadesco, Crotta d'Adda

Condividi sui social!

Inserimento nuovo piatto tipico

Attraverso questo form è possibile inserire in questa pagina piatti tipici locali e ricette del paese o della provincia. E' necessario inserire la propria email in quanto il post non verrà pubblicato fino a quando non sarà pervenuta la conferma (attraverso l'email). Eventuali danneggiamenti e/o usi impropri di questo strumento saranno registrati (data, ora e IP del collegamento).

Locale Provinciale Regionale

To Top